Con gli albumi avanzati ci faccio un bel ciambellone agli agrumi e risolvo la colazione a tutta la famiglia. Segui la mia ricetta.
Oggi ti propongo un dolce perfetto per tutta la famiglia, nulla di più sano e gustoso. In questi gironi tra preparazioni di pastiere di sicuro sono avanzati gli albumi. Faccio un bel ciambellone e senti che bontà, zero sprechi e salvi la colazione.
Fetta dopo fetta sparirà dal piatto, nulla di buono per la colazione della tua famiglia. Il dolce si conserva per bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Un dolce che voca i ricordi dell’infanzia, mia nonna lo preparava spesso.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
Per la preparazione di questo dolce iniziamo a montare gli albumi, quindi mettiamoli in una ciotola ampia e con le fruste elettriche li montiamo, si consiglia di aggiungere un pizzico di sale fino, teniamo da parte.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi mettiamo in una ciotola la farina e fecola di patate setacciata, aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo con un cucchiaio.
Laviamo il limone e arance ricaviamo la buccia grattugiata e il succo da 3 arance, filtriamo e teniamo da parte.
Aggiungiamo al composto in ciotola il succo e la buccia degli agrumi, versiamo il latte e l’olio di semi di girasole, lavoriamo con le fruste elettriche, aggiungiamo il lievito in polvere per dolci e solo quando l’impasto sarà omogeneo possiamo incorporare gli albumi con una spatola facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto. Mi raccomando incorporiamo delicatamente senza farli smontare.
Leggi anche: A colazione torta leggera dobbiamo prepararci alle abbuffate di Pasqua, solo così non rinunciamo a nulla
Poi trasferiamo in uno stampo per ciambellone e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata e non togliamo il dolce dallo stampo attendiamo qualche minuti, poi serviamo a fette.
Buona Colazione!
Per la cena di questa sera non avevo proprio voglia di cucinare in modo elaborato,…
Quando il congelatore si riempie di ghiaccio, allora sì che siamo di fronte a un…
Casoncelli alla bergamasca: complicati? Ma no! Li prepari in un pomeriggio e fidati, ti senti…
Nel momento in cui parliamo di pasta frolla, infatti, ci riferiamo alla preparazione di una…
Per il pranzo di oggi ho puntato tutto su una ricetta facile facile a base…
Pennette fredde alla boscaiola: ora si che si festeggia l'estate, a ferragosto vado di funghi…