Se fai le frittelle all’ananas light senza frittura non temono la prova costume queste frittelle, le faccio in forno provare per credere.

Per una merenda diversa dalla solita che dici di puntare su queste frittelle? Non si devono friggere, ma si basta cuocere nel forno direttamente e che soddisfazione, le mangi senza troppi rimorsi.

Frittelle all'ananas light RicettaSprint
Frittelle all’ananas light RicettaSprint

Non è poi così difficile la preparazione, una volta preparati gli ingredienti su un piano da lavoro li mescoli insieme e dai vita a queste frittelle irresistibili. Non volevo usare le mele, mi piace dare vita a piatti diversi in cucina e ogni volta riesco alla grande. Ogni volta che porto in tavola queste frittelle spariscono in un battibaleno e io sono più che soddisfatta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Frittelle all’ananas light, non c’è bisogno di friggere fai come me mettile nel forno e senti che bontà

Dopo aver cotto le frittelle si consiglia di mangiarle subito se le conservi le frittelle perdono croccantezza, sarebbe un vero peccato.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

  • 1 uovo
  • 150 g di farina
  • 55 g di zucchero semolato o di canna integrale
  • fette di ananas q.b.
  • 130 ml di latte parzialmente scremato
  • un po’ di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata del limone non trattato

Procedimento delle frittelle di ananas al forno

Per la preparazione di queste frittelle di ananas iniziamo a sbucciare l’ananas e ricaviamo le fette che devono essere dello stesso spessore. Si possono usare anche quelle sciroppate, ma si deve far sgocciolare bene l’ananas.

Frittelle all'ananas light RicettaSprint
Frittelle all’ananas light RicettaSprint

Prendiamo una ciotola mettiamo l’uovo e lo zucchero e con le fruste elettriche mescoliamo per bene così da ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso, versiamo il latte. Continuiamo a lavorare per bene così da ottenere un composto omogeneo.

Incorporiamo la farina per bene e poi aggiungiamo il lievito in polvere per dolci e la buccia grattugiata del limone, lavoriamo con le fruste fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Leggi anche: Solo 95 Kcal per queste brioche con cioccolato, la ricetta magica senza niente, hai capito bene non devi usare questi ingredienti!

Leggi anche: Un dolce semplicemente buono, non è la caprese, non serve farina e lievito, si tratta di un gateau al cioccolato, irresistibile

Possiamo poi aggiungere il lievito in polvere per dolci mescoliamo e poi quando otteniamo una pastella liscia e cremosa, mi raccomando non deve essere troppo fluida, prendiamo una teglia.

Copriamo con la carta forno e poi prendiamo man mano le fette di ananas, immergiamo nella pastella e mettiamo in teglia, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.

Leggi anche: Con la macedonia ci faccio il ciambellone, altro che merendine e torte confezionate mi basta una fetta a colazione e mi sazio fino a pranzo

Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, giriamole a metà cottura. Togliamo le frittelle appena cotte e passiamole nello zucchero semolato e serviamo su un piatto da portata.

Buona Pausa o Colazione!

Frittelle all'ananas light RicettaSprint
Frittelle all’ananas light RicettaSprint