Quando ti ritrovi con delle bucce di banana il consiglio da seguire è quello di non gettarle via. Hai infatti tra le mani qualcosa che può risultare molto utile in più ambiti in casa tua.
Bucce di banana, chiunque prende e le getta nella spazzatura perché è credenza diffusa che le stesse non rivestano alcuna utilità. Ed invece non è così, le bucce di banana possono esserlo eccome, utili. Con diversi metodi consigliati per riciclarle in maniera intelligente e virtuosa. Tutto ciò ti condurrà anche ad un risparmio nel nome della ecosostenibilità. Riutilizzare la qualunque in modi diversi è sempre qualcosa di bello, oltre che di utile.
E nel caso delle bucce di banana le maniere per procedere non mancano. Come ti sarà capitato di leggere da più e più parti, questo frutto possiede tanti sali minerali, su tutti il potassio, il calcio ed il fosforo. E queste componenti si concentrano in quantità importanti anche nella buccia. Questo fa si che tu possa reimpiegare le bucce in tante modalità differenti a seconda della situazione.
Puoi farne in primis un perfetto fertilizzante per le tue piante in vaso ed in giardino. Devi tagliarle a pezzetti per poi sotterrarle nel terriccio. Oppure le puoi lasciare a mollo per uno o due giorni una volta sminuzzate, per ricavare una mistura nutriente per i tuoi vegetali. E con le bucce di banana puoi anche lucidare accessori ed indumenti in pelle ed in argento, sfregando leggermente e ripulendo con un panno morbido lievemente inumidito, per poi asciugare con un altro panno liscio.
Contro le punture di insetti poi proprio le bucce di banana sanno farsi valere per ridurre il prurito ed esercitare una azione lenitiva. E la stessa cosa avviene tra l’altro anche con una scorza di limone. E poi sempre con le bucce di banana puoi persino sbiancare i denti, sfregando una buccia sugli stessi con delicatezza. Oppure puoi approntare una maschera per il viso idratante, che funzionerà grazie ai suoi numerosi antiossidanti.
La buccia deve però essere quella di una banana matura, da schiacciare per poi applicare sul viso per una ventina di minuti. Al termine risciacqua con dell’acqua tiepida. Funzionerà alla grande.
Sempre in ottica antiossidante, puoi pure creare un qualcosa di molto utile per contrastare l’invecchiamento della pelle ed i solchi delle rughe. Anche in questo caso applica con regolarità una buccia di banane sulla pelle con uno sfregamento leggero e che durerà per una decina di minuti, per poi procedere con un risciacquo.
Poi puoi pulirci pulire le padelle e le pentole bruciate, ammorbidire la carne durante la cottura e creare delle esche sia per quando vai a pesca che per attirare gli insetti in trappola oppure all’esterno di casa. Alle virtù di questi frutti non c’è fine, persino con quella che viene ritenuta una sua componente di scarto.
Scopri la ricetta della torta rustica con melanzane è una torta rustica con un cuore…
Se da qualche tempo a questa parte riscontri gonfiore ai piedi e alle gambe e…
Pesto di rucola e mandorle, il riso cremoso, verde e diverso che ammorbidisce il cuore.…
Polpette di melanzane al forno, leggere, croccanti e senza frittura perfette se sei a dieta.…
Tartellette veloci alla nutella: sembrano da pasticceria ma sono super easy, le faccio al volo…
Pita in padella: a casa mia, ha preso il posto del pane, morbidissima e perfetta…