Non è la ricetta classica del tiramisù ma è golosissima anche questa ed è un modo molto originale per presentarlo in tavola
Il tiramisù è un po’ come la pizza, le melanzane alla parmigiana o la carbonara. La ricetta originale non si tocca. Però possiamo modificarla a nostro piacere per creare un dolce sempre nuovo.
Questa versione è davvero speciale: non ci sono i savoiardi e c’è un ingrediente che di solito non trovi. Ecco perché sembra una millefoglie.
Il tiramisù in questa versione può essere preparato in ampio anticipo e tenuto in frigorifero fino a 15 minuti prima del servizio. Ecco perché a noi piace così tanto.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
2 uova medie
250 g di mascarpone
3 tazzine di caffè espresso
Tiriamo fuori dal frigo la pasta sfoglia e ritagliamo una serie di rettangoli, da 10 cm ognuno. Fatto il primo, lo sovrapponiamo al resto della sfoglia e ricaviamo gli altri. Solo così avremo un risultato finale omogeneo.
leggi anche: Richiamo alimentare dal Ministero della Salute, se lo hai comprato fai grande attenzione
Li bucherelliamo uno per volta con i rebbi di una forchetta e li inforniamo su una leccarda coperta da carta forno. Facciamoli cuocere a 180° per circa 18 minuti. Tiriamo fuori e teniamo da parte, aspettando che si raffreddino.
Prepariamo la crema. Sbattiamo in una ciotola, usando le fruste elettriche, le uova intere insieme allo zucchero, facendole viaggiare a velocità media fino a quando otteniamo un composto schiumoso.Uniamo anche la farina setacciata e mescoliamo bene.
Scaldiamo in un pentolino il latte e quando sta per arrivare al bollore aggiungiamo la fialetta di aroma vaniglia. Mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare, quindi versiamo il latte a filo sulle uova con zucchero e farina.
Rimettiamo sul fornello il pentolino e versiamo dentro questa crema. Accendiamo a fiamma moderata e mescolando continuamente con la frusta a mano andiamo avanti fino a fare addensare la crema. Spegniamo, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
leggi anche: Pasta fredda alle melanzane: quale siciliana e sughi pesanti, questa novità a casa mia ha spiazzato tutti!
Ultimo passaggio, assembliamo il tiramisù di pasta sfoglia. Sul fondo di un piatto mettiamo due cucchiai di crema e lo copriamo con un rettangolo di sfoglia inzuppato nel caffè. Facciamo ancora uno strato di crema, un’altra sfoglia inzuppata e andiamo avanti così per 3 piani. L’ultimo deve avere la sfoglia al caffè.
Completiamo con una spolverata di cacao amaro in polvere e lo lasciamo a riposare in frigo prima del servizio,
Cheesecake mascarpone e cioccolato: la torta preferita di mio marito, non ama i dolci ma…
Quando apri il forno e senti il profumo di casa, un classico italiano con la…
Come da tradizione tutte le domeniche faccio il plumcake all'arancia e gocce di cioccolato, mi…
Qual è la dieta migliore per la menopausa? Questa seguente può davvero fare al caso…
Zuccotto al salmone, zero cottura tutto a freddo, così non scaldi nulla e non sudi…
Tortini di patate capresi: un mix tra gateau e caprese che spacca davvero, li fai…