La millefoglie di verdure è un piatto semplice da realizzare e molto invitante. Ricco di ottimi prodotti della natura, che si combinano perfettamente e rendono ancora più buono questo rustico. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di verdure senza uova, soffice antipasto o gustoso secondo
Ingredienti
3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
5 zucchine
2 peperoni
2 melanzane
Per realizzare questo rustico, iniziate lavando le verdure. Spuntate le melanzane, tagliatele a tocchetti e mettetele in ammollo in acqua e sale per circa mezz’ora. Intanto arrostite i peperoni in forno a 200 gradi per 20 minuti: estraeteli e fateli intiepidire, poi eliminate la pelle, i semini ed i filamenti interni e tagliateli a filetti. Prendete ora le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili.
Allo stesso modo andranno tagliate le patate. Lavate e tagliate a metà i pomodorini e metteteli da parte. Scolate e strizzate molto bene le melanzane, asciugatele e friggetele in olio di semi. Trasferitele su carta assorbente. In una casseruola capiente fate rosolare l’aglio tritato in olio evo. Aggiungete le zucchine e rosolatele a fuoco dolce per 10 minuti. Sbollentate le patate per 5 minuti e scolatele.
Nella casseruola unite a questo punto i pomodorini, le melanzane fritte ed i peperoni. Regolate di sale e coprite. Proseguite la cottura per altri 7/8 minuti circa a fuoco dolce. Srotolate il primo foglio di pasta sfoglia in una teglia, bucherellate il fondo e distribuite il primo strato di verdure e patate con un pò di scamorza. Stendete il secondo rotolo bucherellato e procedete allo stesso modo, poi ultimate con l’ultimo rotolo. Cuocete a 180 gradi per circa 45 minuti, fate leggermente intiepidire e servite!
Potrebbe piacerti anche: Torta rustica di bietola e scamorza | Soluzione saporita per la cena
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
l vetro del camino è bellissimo… finché resta trasparente. Poi basta qualche accensione fatta di…
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…