Mini tiramisù al caffè e crema pasticcera, perfetto da gustare dopo cena in dolce compagnia, ecco la ricetta sprint!
Il dolce monoporzione comodo e pratico da servire ad ospiti o da gustare in famiglia. Semplice e veloce da preparare. A differenza degli altri tiramisù questo si prepara con crema pasticcera e non con mascarpone e panna. Ma quello che lo rende unico e particolare questo dolcetto è il contrasto della crema con gocce di cioccolato e mandorle. Nessuno saprà resistere a tanta bontà. Ecco la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Muffin chantilly con panna e frutta fresca | pronti in 20 minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Sfogliatelle veloci con crema al pistacchio | strepitose
Ingredienti
per la crema pasticcera
Per il tiramisù
Per poter preparare questo dessert iniziate dalla crema pasticcera. Mettete un uovo direttamente all’interno di un pentolino a cui andrete ad aggiungere lo zucchero e scorza di limone intera. Lavorate con una frusta, unite la farina solo quando lo zucchero si sarà sciolto, altrimenti non otterrete un composto omogeneo. Versate il latte a filo, senza smettere di girare. Dovrete garantire un composto senza grumi. Riscaldate il composto a fiamma bassa fino ad ebollizione ma ricordate che dovete sempre girare. La crema è pronta, ma coprite con la pellicola trasparente, prima di utilizzarla.
Preparate il caffè e lasciate raffreddare bene e ricordate che non dovete zuccherare. Adesso inzuppate i savoiardi nel caffe e adagiateli, scegliete voi come fare. Magari fate la base con quelli bianchi e la superficie con quelli al cacao a voi la scelta! Trasferite nei piccoli stampi e coprite con la crema pasticcera, distribuite le gocce di cioccolato. Coprite con altro savoiardo, coprite con crema e proseguite con un altro strato. Terminate decorando con le mandorle sminuzzate.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I carciofi di Natale, per me sono quelli fritti che si mangiano con le mani.…
Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare…
Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…