Per cominciare al meglio un nuovo giorno, ho servito questo dolce in tavola, il mix perfetto di cioccolato e noci che ormai è diventato il mio asso nella manica.
Da molto tempo, preparo il dolce da colazione da servire in tavola, in modo che i miei bambini possano avere qualcosa di dolce e sano al tempo stesso.
Preparare vari manicaretti in casa, poi, mi permette anche di ridurre considerevolmente la presenza di merendine con zuccheri aggiunti e un altissimo numero di calorie.
Con l’arrivo della primavera e l’imminente ritorno dell’estate, cambiano le esigenze alimentari, motivo per cui rivedo le ricette da servire come dolce a colazione, affinché si adattino perfettamente alla nuova dieta per tutta la famiglia. In questo frangente, però, per me rimane sempre una certezza, nonché un punto di riferimento culinario: stiamo parlando proprio del dolce che ti sto per suggerire, il quale è ormai il mio vero asso nella manica. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per il nostro dolce:
Iniziamo la preparazione del nostro dolce, facendo sciogliere sia il cioccolato che il burro. Possiamo farlo nel microonde oppure con la tecnica del bagnomaria. Dopodiché, uniamo i due ingredienti aiutandoci con una frusta manuale, poi aggiungiamo le quattro uova e continuiamo a mescolare. Per rendere più veloce questa lavorazione, possiamo anche usare le fruste elettriche, ma attenzione agli schizzi.
Infine, aggiungiamo la farina ben setacciata per evitare la formazione di grumi, lo zucchero e un pizzico di sale. Prendiamo una teglia (scegli tu se rotonda o rettangolare) rivestita con carta forno oleata per evitare che il dolce si attacchi, e in superficie poniamo tutte le nostre noci.
LEGGI ANCHE -> Spuntino durante la dieta, 3 alimenti che non sapevi di poter mangiare serenamente
Non resta che cuocere il dolce direttamente in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, aiutiamoci con uno stecchino per verificare che l’interno sia ben cotto. In caso contrario, teniamo il dolce in forno per altri pochissimi minuti. Dopodiché, lasciamo raffreddare completamente il dolce prima di tirarlo fuori dalla teglia e servirlo in tavola per la colazione. Il dolce in avanzo va poi conservato in un contenitore con chiusura ermetica, dove rimarrà perfetto per i prossimi tre giorni.
LEGGI ANCHE -> Questo rotolo di patate è stata la mia salvezza, mi ha salvata da una cena deprimente
LEGGI ANCHE -> Pane con data di scadenza, se lo metti in congelatore scatta il conto alla rovescia
C'è qualcosa di molto buono al quale puoi fare ricorso per mangiare con gusto ed…
Inizia la giornata al meglio se prepari i pancake con questi ingredienti saranno proteici e…
Prestiamo molta attenzione al pane, anche questo ha una data di scadenza che dobbiamo rispettare.…
Tartufini ricotta arancia e nutella: altro che Ferrero Rocher, piuttosto prepara questi dolcetti, il sapore…
Marmellata di mele alla cannella: la ricetta che fa nonna è tutta un'altra cosa, sarà…
Ogni morso una festa, il baccalà io lo impano così e il risultato non ve…