Bambini, in vista della merenda di oggi pomeriggio, ho pensato di rendervi felici preparando uno dei vostri dolci preferiti, soprattutto al cioccolato.
Riuscire a sorprendere i bambini con un dolce fatto in casa può sembrare a volte un’impresa davvero difficile, soprattutto perché sono molto attratti dai dolci venduti nei supermercati, che sono spesso molto golosi, ma al tempo stesso possono essere poco salutari.
Infatti, molti di questi dolci sono ricchi di zuccheri aggiunti, coloranti e tanti altri ingredienti non sempre salutari. Per questo motivo, ho sempre cercato una ricetta che mi permettesse di unire l’utile al dilettevole, concentrandomi sulla preparazione di un dolce che potesse davvero soddisfare le loro esigenze, evitando così di spendere inutilmente soldi in dolciumi che potrebbero diventare un problema per la loro salute.
I miei figli hanno sempre tantissime richieste, soprattutto per quanto riguarda i dolci, ma negli anni ho imparato che il loro preferito è sempre quello a base di cioccolato. Ecco perché mi sono subito messa alla ricerca di una ricetta che potesse soddisfare le loro esigenze, come nel caso di queste brioche fatte in casa in pochissimi minuti e con tanto cioccolato. Sono riuscita nel mio intento proprio grazie a questa ricetta, che prevede l’impiego dei seguenti ingredienti:
Iniziamo subito con una ciotola capiente, dove mettiamo le uova che andremo a montare con l’aiuto delle fruste elettriche. A questo punto, aggiungiamo lo zucchero e, successivamente, il cacao che deve essere ben setacciato con l’aiuto di un colino a maglie strette. Dopodiché, aggiungiamo il latte e l’olio d’oliva, che andrà a sostituire il burro, rendendo il dolce più leggero.
Infine, aggiungiamo la farina, anch’essa ben setacciata per evitare la formazione di grumi, e lo stesso facciamo con il lievito per dolci. Non resta che aggiungere le gocce di cioccolato e un pizzico di sale. Ora facciamo riposare l’impasto per circa 15 minuti e, nel frattempo, riscaldiamo il forno a 180 gradi.
Prendiamo uno stampo per muffin e trasferiamo l’impasto, utilizzando dei pirottini monouso o carta forno adattata allo stampo.
LEGGI ANCHE -> Stanchezza cronica, attenzione perché non si tratta mica di carenza di vitamine
Facciamo cuocere le nostre brioche per circa 35 minuti, ma ricordiamoci di controllare la cottura: dopo circa 20 minuti, verifichiamo quanto manca al completamento del dolce. Aiutiamoci con uno stuzzicadenti per verificare che anche l’interno sia ben cotto. Una volta pronte, lasciamo raffreddare completamente le brioche prima di servirle. Quelli che non verranno mangiati subito resteranno perfetti per circa tre giorni se conservati in un contenitore con chiusura ermetica nella dispensa.
LEGGI ANCHE ->Â Colazione come al bar per tutta la famiglia, questa mi costa meno di 3 euro!
LEGGI ANCHE -> Non immaginavo mica di poter usare il bicarbonato anche così, ho risparmiato così tanti soldi da lasciarmi senza parole
Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…
Dopo avere fatto bruciare un qualsiasi tipo di preparazione, puoi comunque salvare tutto e togliere…
Un secondo piatto o anche un piatto unico servito con un buon contorno: con questa…
Prepari un dolce spettacolare da vedere e buonissimo da mangiare con il minimo sforzo, ma…
Cibo, insetti e igiene presta attenzione, se vuoi trascorrere l'estate in tutta sicurezza con i…
Spaghetti alla caprese: 3 ingredienti e tanta soddisfazione, altro che improvvisata, se finisce il sugo…