Leggeri e golosissimi, questi biscottini morbidi ma croccanti sono ideali per la colazione, la merenda, una pausa golosa tutto l’anno: bastano 10 minuti
Quali sono i biscottini morbidi che vanno bene tutto l’anno, si preparano in 10 minuti e accontentano i gusti di tutti? Io un’idea te la do: impasto a base di farina e yogurt greco, con l’aggiunta delle gocce di cioccolato.
Biscotti che restano sempre morbidi dentro e friabili fuori, da sgranocchiare per una pausa golosa, da inzuppare nel latte o nel thé al mattino, da far portare a scuola ai bambini. Nessuno riuscirà più a stare senza.
I biscotti golosi allo yogurt greco si conservano nella classica scatola di latta per 5 o 6 giorni al massimo. In alternativa va bene anche un sacchetto gelo di quelli con la chiusura ermetica. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
280 g di farina 00
Rompiamo l’uovo in una ciotola, aggiungiamo lo yogurt greco, lo zucchero semolato, il cucchiaino di miele, la fialetta di estratto vaniglia, l’olio di semi. Poi mescoliamo tutto con una forchetta un modo che sia amalgamato.
Aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci, mescoliamo tutto e poi cominciamo ad impastare direttamente con le mani. Un lavoro di pochi minuti, giusto il tempo di ottenere un composto morbido.
Quando si stacca bene dalle dita è pronto, ma se ci sembra troppo morbido possiamo aggiungere un altro pugnetto di farina. A quel punto aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e l’impasto dei nostri biscotti golosi allo yogurt greco è pronto.
Appoggiamo le palline su una leccarda coperta con carta da forno e infiliamola in forno a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando appaiono dorato in superficie. Non esageriamo con i tempi della cottura perché rischiamo che i biscotti diventino troppo duri.
Tiriamo fuori la teglia dal forno, aspettiamo che i biscotti siano completamente freddi e li mettiamo su un vassoio o un piatto largo per portarli a tavola.
Lo yogurt greco nel pane non è una fissa “light”: è proprio un trucco comodo…
Le castagnole senza glutine sono la dimostrazione che anche i dolci di Carnevale possono essere…
La camomilla “rilassa” finché la tratti bene: se la lasci lì dentro a macerare mentre…
Il ciambellone al cioccolato alto e soffice è uno di quei dolci che bastano da…
Gli ziti della nonna sono uno di quei piatti che restano impressi nella memoria, perché…
L’amatriciana mi mette sempre un filo d’ansia, perché è uno di quei piatti che sembrano…