Adesso che l’estate sta per finire stanno tornando alcune vecchie abitudini in campo alimentare, come nel caso di queste frittelle morbidissime con l’aggiunta della Nutella.
Durante l’estate friggere diventa sempre una tortura per via del caldo che caratterizza le lunghe giornate, ma adesso che settembre è ufficialmente iniziato, possiamo anche dilettarci con la preparazione di questo dolce.
Si tratta appunto di frittelline semplici da realizzare, buone come quelle che faceva la nonna, quindi croccanti fuori e morbidissime dentro.
Con l’aggiunta della Nutella, poi, diventano ancora più buone, ecco perché non ne posso davvero più fare a meno. Inoltre, prepararle è davvero semplicissimo, motivo per cui sarà molto facile cimentarsi nella preparazione.
Avete presente le frittelline che ci preparava la nonna quando eravamo solo dei bambini? Solitamente seguivano la tradizione e le preparavano solo durante il periodo di Carnevale, ma io sono controcorrente e amante del pericolo… sfiderò il parere delle nonne e le preparo a fine estate, ma tenendo conto dei loro consigli culinari e quindi della loro ricetta.
Non a caso, per la preparazione di queste frittelle ci serviranno solo pochissimi ingredienti e tutti facilmente reperibili:
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, la preparazione di queste frittelle è molto semplice. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente dove mettere all’interno le uova, lo zucchero e il latte, continuiamo aggiungendo l’olio e lavoriamo insieme gli ingredienti. Dopodiché mettiamo poco alla volta anche la farina per evitare la formazione di grumi, aiutandoci magari con un colino a maglie strette. Facciamo lo stesso con il lievito per dolci. Amalgamate ancora una volta e noterete che il vostro impasto sarà molto denso, facile da prendere con un cucchiaio.
Non resta che mettere a riscaldare l’olio all’interno di una padella dai bordi alti, quando sarà diventato ben caldo, poi, armiamoci di due cucchiai: il primo ci servirà per prendere l’impasto e il secondo per farlo scivolare all’interno dell’olio bollente. Lasciamo cuocere fino a completa doratura e mettiamo le frittelle in un vassoio ricoperto con carta assorbente.
Adesso, se lo desiderate, potete aggiungere dello zucchero e cannella sulle nostre frittelle, oppure andare direttamente con la Nutella e preparavi a gustarle mentre sono ancora calde, o quando saranno già diventate fredde. In ogni caso, ve ne innamorerete.
Se al mattino vuoi qualcosa di profumato, caldo e fatto in casa senza impastare né…
Il pudding di mango è il dessert perfetto quando hai voglia di dolce ma non…
La camomilla “che non funziona” spesso non è colpa della camomilla: è colpa del tempo.…
La “torta al bicchiere” non è un dolce furbo: è un dolce tecnico travestito da…
I calamari alla cacciatora ripieni sono una di quelle ricette che sorprendono: saporiti, profumati e…
Lo Spritz “annacquato” non è sfortuna: è matematica fatta male. Io ho notato che la…