Grazie a questa ricetta, ho trovato il modo perfetto per realizzare un dolce da gustare senza sensi di colpa, ovvero una mousse all’acqua.
Per molto tempo sono andata alla ricerca di un dolce che mi permettesse di soddisfare la voglia di qualcosa di buono nonostante la dieta per la perdita di peso, finché non ho trovato questa ricetta che mi ha subito lasciata senza parole.

Si tratta di una mousse all’acqua, non credevo fosse possibile, ma il risultato è stato davvero incredibile. Questa mousse, infatti, si prepara facilmente ed è stata approvata persino dal nutrizionista durante l’ultimo controllo.
Mousse all’acqua, la ricetta provata dal nutrizionista
Questo dolce al cioccolato è davvero sorprendente, ha un bassissimo apporto calorico e un gusto incredibile. Inoltre, dettaglio molto importante da tenere a mente, questa mousse richiede pochissimi ingredienti e non ti servirà nemmeno la panna per renderla speciale. Il procedimento è così semplice che ti lascerà senza parole.
Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro dolce sono solo i seguenti:
- 60 g di acqua,
- 150 g di cioccolato fondente al 70%.

Ecco come preparare la mousse in pochi secondi
La preparazione della nostra mousse è davvero molto semplice: non dobbiamo fare altro che mettere l’acqua in un pentolino e riscaldarla fino a sfiorare il bollore, ma senza farla bollire del tutto. Dopodiché prendiamo il cioccolato, che va sminuzzato con l’aiuto di un coltello, così da ridurlo in scaglie molto piccole.
Adesso mescoliamo il cioccolato con l’acqua calda, lasciamo raffreddare il tutto e successivamente mettiamo il composto all’interno di un frullatore. Montiamo il composto finché raddoppierà di volume, trasformandosi in una mousse spumosa e deliziosa.
Trasferiamo il composto in quattro monoporzioni di ceramica e mettiamo tutto in frigorifero per almeno tre ore, ancora meglio se lo prepariamo il giorno prima. In questo modo otterremo una mousse perfetta senza utilizzare panna, latte o colla di pesce.

Un dettaglio molto importante: questa mousse va conservata in frigorifero e consumata entro due giorni.
Un dolce assolutamente perfetto, da concedersi senza sensi di colpa anche durante la dieta, adatto anche ai bambini e che, ne sono certa, il tuo medico nutrizionista approverà a pieni voti. Una ricetta da provare assolutamente!