Mousse detox post ferie, eccoci pronti per tornare in forma, dopo le grandi abbuffate delle feste di Natale.
Il cenone della vigilia di Natale, il pranzo del 25 e il cenone del 31, per no parlare del dulcis in fundo 1 gennaio 2023. Ecco, una quattro giorni di fuoco, senza considerare il giorno di Santo Stefano che si usa come giorno del riciclo del 25.
Una settimana di piene abbuffate che al suo termine necessita inderogabilmente di proiettarsi verso una disintossicazione generale dell’organismo non sempre abituato a certi condimenti e certe quantità, dal pesce alla carne e dai dolci con la crema a quelli secchi come pandoro e panettone, ma piani di burro e calorie. Bisogna ricorrere alle diete detox per liberare il nostro corpo dalle tossine.
Ne sono molte le pietanze che possono essere preparate in maniera del tutto light, piatti detox che fanno bene al nostro organismo. Cosa prepariamo? Il mi butterei sulla preparazione delle vellutate, di mousse e sceglierei le verdure maggiormente depurative, come il finocchio. Ecco, la mousse di finocchio.
1 Kg finocchi
Eccoci qui, pronti per preparare una muosse delicata e detox per andare a depurare il nostro organismo dopo le grandi mangiate di questi giorni. Per prima cosa dobbiamo lavre e mondare bene i finocchi e il porro e mettendoli all’interno di una pentola padella con un fondo (poco) di olio extravergine di oliva, lasciamo che appassiscano e aggiungiamo dell’acqua circa 1 litro con i 200 ml di latte, sale, pepe e cuociamo il tutto per un quarto d’ora circa.
leggi anche:Muosse di ricotta al fondente, pochi ingredienti per una merenda eccezionale
A questo punto stemperiamo con la farina (20 g circa) e il resto del latte unendo la panna e i finocchi. Continuiamo la cottura per qualche latro minuto e frulliamo tutto. A questo punto la nostra mousse sarà pronta e possiamo decidere se servirla da sola oppure accompagnata da delle fettine di pane sul fondo oppure dei crostini. Buona depurazione!
leggi anche:Mousse mascarpone e cioccolato, dopo cena non può mancare un dessert così
leggi anche:Cacio e pepe con la ricotta, ancora piu cremosa, buona da impazzire
Milano accoglie un nuovo protagonista del mondo della ristorazione internazionale: Salt Bae, al secolo Nusret…
La fine del 2025 non vedrà Quattro Ristoranti in tv, Alessandro Borghese tornerà ma con…
La crostata ai frutti di bosco di Daniele Persegani è un dolce senza burro, il…
Preparare un dolce richiede molto spesso un elemento indispensabile, ovvero il lievito… Ma cosa fare…
Ho preparato un’insalata di carote con quello che avevo nel frigo, ho fatto un primo…
Non avevo altro che dei funghi, il pollo e un pochino di aceto: ho fatto…