La mousse di frutta di Luca Montersino è una preparazione fresca, deliziosa e profumata perfetta per allietare un fine pasto o una merenda. In qualsiasi occasione, questa facile e golosa ricetta, può essere la soluzione ideale per fare bella figura con i propri ospiti accontentando con facilità sia i grandi che i piccoli.
Il maestro Luca Montersino stupisce sempre con le sue lezioni di pasticceria, proprio come oggi: con un unico procedimento infatti, potete dare sfogo alla vostra fantasia e creare dolci veramente unici! Potete infatti personalizzare questa mousse con la frutta che preferite, lasciando le stesse quantità. Veramente una ricetta versatile e deliziosa, proprio quel che ci vuole per la stagione calda! Vediamo insieme come realizzarla e quali sono gli ingredienti.
Potrebbe piacerti anche: Il babà di Sal De Riso, specialità a prova di firma
Oppure: Creme caramel di Montersino | Golosissimo fine pasto
Ingredienti
600 g pure di fragole
Per realizzare questo dolce, iniziate versando gli albumi in una planetaria munita di gancio a frusta. Iniziate a montare e contemporaneamente unite acqua e zucchero in un pentolino, portandoli alla temperatura di 121 gradi. Fatto ciò iniziate a versare prima lo sciroppo ottenuto a filo sugli albumi e poi il glucosio, sempre proseguendo a montare fino a formare una meringa compatta e lucida. Ammollate la gelatina in 125 gr di acqua e versate una parte della purea di fragole in una padellina antiaderente.
Scaldatela, spegnete ed incorporate la gelatina mescolando velocemente. Poi unite anche la restante purea, amalgamate e mettete da parte. Infine montate bene la panna a neve ferma. A questo punto è giunto il momento di creare la mousse, unendo i tre composti precedentemente realizzati.
Alternate la panna e la meringa incorporandole alla purea di fragole, compiendo movimenti dal basso verso l’alto con una spatola e con delicatezza. A questo punto la vostra delicata e golosissima mousse di frutta è pronta per essere gustata così semplice oppure utilizzata per creare dessert scenografici e deliziosi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…