Mousse di salmone come se non ci fosse un domani: ne faccio quantità doppia ed ho pront antipasti per giorni!

La mousse di salmone è uno di quegli antipasti pratici che ti risolve tante situazioni: la spalmi sulle tartine, la metti nei bignè salati, la usi per farcire vol-au-vent o la servi in bicchierini con due grissini infilati.

mousse salmone natale ricettasprint
mousse salmone natale ricettasprint

A Natale è una sicurezza per tutti i menù, quindi vale proprio la pena segnarsi la ricetta e non rimanere senza.

Buona e facilissima, ci faccio di tutto: fai la mousse di salmone e risolvi senza stress

È perfetta per la Vigilia perché è di fatto una preparazione a base di pesce, ma non è pesante e piace a chi ama i sapori delicati: fa felici anche i bambini ed incontra i gusti anche di chi non ama troppo i piatti a base di mare. In più ha un altro grande vantaggio: puoi prepararla in anticipo, tenerla in frigo e tirarla fuori all’ultimo momento senza stress. Si fa con pochissimi ingredienti e dà sempre soddisfazione perché è una di quelle ricette difficili da sbagliare. Ti subito spiego come farla bene, senza errori, così puoi portarla in tavola a Natale con la certezza che finirà in fretta.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di salmone affumicato
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 2 cucchiai di panna fresca liquida
  • Succo di limone q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Erba cipollina o prezzemolo tritato q.b.

Preparazione della mousse di salmone

  1. Per realizzare questa ricetta, iniziate tagliando il salmone affumicato a pezzi grossolani e controllate che non ci siano parti scure o nervetti. Mettetelo nel mixer e frullatelo brevemente, giusto il tempo di sminuzzarlo senza ridurlo in pappa. Aggiungete il formaggio spalmabile, la panna fresca, qualche goccia di succo di limone e una spolverata di pepe.
  2. Frullate di nuovo fino ad ottenere una mousse liscia, cremosa ed omogenea quindi assaggiate e regolate di limone o pepe secondo il vostro gusto. Trasferite la mousse in una ciotola, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora: questo passaggio serve a far amalgamare bene i sapori e rendere la consistenza perfetta.
  3. Mescolate leggermente prima di servire e completate con erba cipollina o prezzemolo tritato per un tocco di colore ed aromatico in più. Usatela per tartine, crostini, bignè salati o bicchierini da antipasto.