I muffin al cioccolato extra fondente e banana sono veramente buonissimi, un insieme di sapori profondi e golosi da assaporare in tranquillità durante una pausa relax pomeridiana o a colazione per iniziare bene la giornata!

Lasciati subito tentare da questo abbinamento tra frutta e cioccolato, sempre gradevole e sfizioso: questi muffin sono ideali da gustare, in sostituzione di una classica torta, come deliziose monoporzioni che rallegreranno la tua giornata e quella a cui offrirai questi favolosi dolcetti.

Muffin al cioccolato extra fondente e banana ricettasprint

Ti conquisteranno fin dal primo assaggio, non sono per niente stucchevoli anzi: il loro sapore é delicato ed avvolgente, proprio ciò che tutti desiderano da un dolcetto così!

Potrebbe piacerti anche: Crostata di ricotta al cioccolato | senza lattosio| 10 minuti ed subito in forno

Ingredienti

200 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di cioccolato fondente
Una banana
2 uova
120 ml di latte
100 ml di olio di semi
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
100 gr di zucchero di canna

Preparazione del muffin al cioccolato extra fondente e banane

Per realizzare questi dolcetti iniziate schiacciando bene la banana con una forchetta in una ciotola capiente. Dovrà quasi diventare una crema liscia ed omogenea. Fatto ciò rompete le uova in un recipiente, aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Fatto ciò aggiungete l’olio di semi e mescolate ancora con le fruste, poi unite il latte a temperatura ambiente ed amalgamate fino ad ottenere un composto uniforme.

Schiacciare una banana ricettasprint

Setacciate a parte la farina, il lievito per dolci ed il cacao amaro in polvere ed iniziate ad aggiungere le polveri ai liquidi poco alla volta e proseguendo a mescolare con le fruste continuamente in modo da evitare la formazione di grumi. Infine aggiungete la polpa di banana, amalgamate e procedete a sminuzzare grossolanamente il cioccolato fondente per incorporarlo all’impasto. Fatto ciò ed ottenuto un composto morbido e liscio, disponete i vostri pirottini all’interno delle cavità dell’apposito stampo oppure imburrate ed infarinate molto bene.

tritare il cioccolato fondente ricettasprint

Riempite ognuna di queste per due terzi con l’impasto e trasferite in forno. Cuocete a 180 gradi per 35/40 minuti circa e quando saranno gonfi procedete alla prova stecchino per verificare che siano ben cotti. Regolatevi in base al risultato e quando saranno pronti spegnete, estraeteli e fateli raffreddare completamente prima di sformarli con delicatezza e servirli. Buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: Brownies al cacao e cioccolato| Goduriosi e festosi| Perfetti per il compleanno dei bambini