Scopri la ricetta per preparare i muffin all’acqua e cioccolato, sono super leggeri e gustosi, perfetti a colazione e a merenda!
Pronti per una ricetta esplosiva gustosa, ma leggera? Si tratta dei muffin all’acqua e cioccolato, uno dei classici dolcetti americani, ma la versione leggera, si preparano senza latte, burro e uova.
Nonostante ciò sono strepitosi gustosi e invitanti, perfetti per la colazione e la merenda di ogni giorno. Finiranno in una battibaleno. Scopriamo la ricetta sprint!
Scopri come preparare a casa in men che non si dica i muffin all’acqua e cioccolato, se vuoi puoi aggiungere l’impasto in uno stampo con diametro di 24 cm e lasciamo cuocere in forno caldo a 180 gradi per 40-45 minuti.
I muffin dopo la preparazione si possono conservare all’interno di una scatola di latta per 3-4 giorni oppure sotto una campana di vetro. Vedrai che si manterranno morbidi e profumati, ma siamo più che certi che finiranno in un battibaleno.
Leggi anche: Torta margherita all’acqua: la puoi fare anche tutti i giorni tanto contiene solo 160 kcal a porzione
Ingredienti per 12 muffin
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a mettere in una pentola l’acqua, il cioccolato spezzettato, lo zucchero e l’olio e riscaldiamo.
Leggi anche: Torta fredda al caffè e cioccolato: questa si che mette il buon umore a tutti
Riscaldiamo sul fuoco e mescoliamo con una frusta a mano e ci fermiamo solo quando otteniamo un composto liscio, fluido e omogeneo.
Leggi anche: Ciambellone ai frutti di bosco e yogurt: si scioglie in bocca, il successo è garantito
Adesso prendiamo una ciotola e versiamo all’interno il composto, possiamo aggiungere la farina e la fecola, il lievito. Mescoliamo tutti gli ingredienti con una frusta a mano e solo quando l’impasto è senza grumi possiamo versare l’impasto nei pirottini. Facciamo cuocere nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. A cottura terminata possiamo spegnere il forno e lasciamo intiepidire i muffin e poi gustiamo. Se vuoi puoi osare con della glassa al cioccolato.
Buona Pausa o Colazione!
A questi biscottini ripieni nessuno sa davvero dire di no, sono facili da preparare e…
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…