Muffin salati alla zucca, li fai in un attimo e quel cuore filante i conquista al primo colpo: perchè perdersi una bontà così?
Ottobre è il mese della zucca e non poteva esserci momento migliore per preparare questi muffin salati: una ricetta autunnale facile, veloce ed irresistibile perfetta per tutta la famiglia.

In meno di mezz’ora avrai dei muffin soffici, profumati ed anche scenografici da presentare in tavola per le tue occasioni speciali.
Così soffici e gustosi che nessuno resiste, i muffin salati alla zucca attirano pure i più capricciosi
Ti assicuro che sono di una semplicità disarmante: basta una ciotola, una forchetta e pochi ingredienti genuini. Il procedimento è facilissimo, alla portata di tutti, anche di chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto delle cose fatte in casa. Questa ricetta ha il pregio di essere anche molto versatile, perchè puoi servirli come antipasto sfizioso in un menù più ricco, per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, ma anche gustarli come piatto unico leggero accompagnato da un’insalata o una vellutata. In pochi minuti porterai in tavola tutto il sapore dell’autunno e quel profumo genuino che solo la zucca sa regalare e fidati: una volta provati, non smetterai più di rifarli!
Ingredienti per 12 muffin
- 250 gr di zucca delica pulita
- 270 gr di farina 00
- 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 gr di scamorza affumicata
- 90 ml di olio di semi
- 35 gr di latte
- 2 uova intere
- Una bustina di lievito per torte salate
- Sale e pepe q.b.
- Burro q.b.
- Un pizzico di curcuma
- Semi di zucca per guarnire (facoltativi) q.b.
Preparazione dei muffin salati alla zucca
- Pulite la zucca eliminando buccia, semi e filamenti: tagliatela a dadini e sistematela su una leccarda foderata con carta da forno. Raccogliete i pezzi in un foglio di alluminio chiuso a cartoccio e cuocete nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti o fino a quando la polpa sarà morbida. Una volta cotta, lasciatela intiepidire per qualche minuto poi trasferitela in una ciotola e frullatela con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia, densa ed asciutta.
- Aggiungete ora nella stessa ciotola anche l’olio di semi e le due uova e mescolate bene con una forchetta fino ad ottenere un composto uniforme. Unite poi la farina, il parmigiano grattugiato, un pizzico di curcuma, un po’ di sale ed il lievito setacciato: amalgamate velocemente ed il meno possibile, giusto il tempo di uniformare gli ingredienti. Se l’impasto risulta troppo denso, aggiungete il latte per renderlo più morbido e cremoso.
- Prendete i vostri pirottini o uno stampo per muffin imburrato ed infarinato e versate un cucchiaio di impasto, poi aggiungete qualche cubetto di scamorza e coprite con un altro cucchiaio abbondante di impasto. Completate con qualche seme di zucca in superficie per decorare e cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 190 gradi per circa 20 minuti o fino a che saranno gonfi e dorati.