Natale+2020+%7C+ristoranti+aperti+nei+giorni+festivi+ma+niente+spostamenti
ricettasprint
/natale-2020-ristoranti-aperti-giorni-festivi/amp/
News

Natale 2020 | ristoranti aperti nei giorni festivi ma niente spostamenti

Per Natale 2020 i ristoranti potranno aprire nelle giornate cerchiate di rosso sul calendario. Ma permangono i limiti sulla mobilità.

Natale 2020 Dpcm restrizioni foto dal web

Il Natale 2020 vedrà la messa in pratica delle restrizioni necessarie per arginare la diffusione del contagio. Il 24, 25 e 26 dicembre prossimo così come a Capodanno assisteremo ad alcune riaperture però. In questi giorni i ristoranti potranno riaprire, anche se dal periodo che va dal 21 dicembre fino al 6 gennaio 2021 permarranno gli obblighi sulla mobilità. E comunque non si potrà lasciare il proprio Comune di residenza.

Leggi anche –> Dpcm Natale | le norme in vigore dal 4 dicembre | cosa cambia

Ci si potrà spostare solamente tra le regioni in zona gialla esclusivamente per tornare al proprio domicilio o residenza. Oppure per comprovate necessità di lavoro, studio e salute. E rimarrà il coprifuoco notturno dalle 22:00 alle 05:00 del giorno successivo. Il Governo sta dibattendo, tra i titolari dei vari dicasteri, sulla questione ricongiungimenti e sulla legittimità degli spostamenti per alcune situazioni. Ma è necessario limitare al massimo gli spostamenti per arginare la diffusione del virus. Il mese di novembre vissuto in un regime di quasi lockdown ha sostanzialmente portato ad un lieve miglioramento, con un calo leggero nella curva dei contagi. Continuando così, ci si aspetta che la situazione possa ulteriormente migliorare per gennaio. E che la pressione su ospedali e strutture ospedalieri possa risultare più sopportabile rispetto al momento attuale.

Leggi anche –> Dpcm | le indicazioni di dicembre per Natale e Capodanno

Natale 2020, tutte le misure del Dpcm di dicembre

Sempre nelle regioni in giallo, i locali ed i bar chiudono i battenti alle ore 18:00. Occorre mantenere una linea rigorosa per evitare rilassamenti pericolosi, magari accentuati dall’aria di festa. Questo 2020 invece dovrà essere all’insegna se non dell’austerità quanto meno della responsabilità. Resta da capire se sarà possibile invece riaprire le scuole. Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, aveva come obiettivo una riapertura il 9, poi il 14. Ad oggi l’ipotesi sembra difficile e probabilmente se ne riparlerà la metà di gennaio. In materia di cenoni, si potranno fare con persone conviventi.

Leggi anche –> Contagi oggi | enormi rischi per ambienti di lavoro senza ricambio d’aria

La gente deve usare moderazione ai cenoni

Qui ci si appella alla responsabilità e si spera che le persone non esagerino. Sulla messa di Natale, si dovrebbe celebrare alle ore 20:00, proprio per rispettare il coprifuoco alle 22:00. Alberghi e piste da sci dovrebbero restare chiusi, al pari di cinema, teatri e palestre che orma sono con la serranda abbassata da un mese. Per chi torna dall’estero, il nuovo Dpcm Natale 2020 dovrebbe anche introdurre l’obbligo di quarantena. Infine niente crociere per evitare feste in mare aperto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Da quando le polpette fritte le faccio come nonna, non esistono più cene infelici, spariscono in un attimo

Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…

43 minuti ago
  • Primo piatto

Risotto pere noci e gorgonzola, questo sì che ti fa fare un figurone eppure è facilissimo da fare

Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…

55 minuti ago
  • News

Benedetta Parodi dolore implacabile, lui è morto all’improvviso: “Prima che morisse…”

Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…

3 ore ago
  • Dolci

Il riso in una torta, da quando la preparo si invitano tutti da me

La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…

4 ore ago
  • Contorno

Patate in tecia a modo mio, rivisitare la tradizione popolare è ancora più buono

Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…

6 ore ago
  • News

Tutto quello che nessuno ti ha detto sul cavolfiore, come si cucina e come si può conservare

Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…

7 ore ago