È arrivato quel periodo dell’anno per quanto riguarda il Natale in condominio, quali sono le regole da seguire in caso di festeggiamenti ma anche in temi delicati come cibo, botti e puzze di vario tipo.

Ogni condominio stila un regolamento condominiale, il quale deve fondare le proprie radici all’interno del codice civile italiano prestando sempre attenzione ai eventuali reati, che in tal senso verranno disciplinati dal codice penale.

LEGGI ANCHE -> Prendi una pagnotta di pane e del formaggio: ci fai un antipasto da paura

Una lunga serie di regole e leggi che prevedono un particolare capitolo dedicato alle festività, importantissimo da ricordare soprattutto adesso che ci accingiamo al Natale.

Natale in condominio: quali sono le regole da seguire

Innanzitutto, anche in vista del Natale i vari condomini si riuniscono per tempo al fine di stabilire insieme quali saranno gli step decisivi per organizzare al meglio le festività. Queste riunioni solitamente si concentrano su eventuali addobbi da esporre all’interno del palazzo, oppure nelle aree in comune. Non di rado capita che i condomini stabiliscano per tempo quali saranno le dinamiche delle feste che vengono organizzate tra loro proprio all’interno dell’area comune in vista del Natale, il tutto con un budget entro il quale mantenersi per poter realizzare l’evento e allestire il palazzo con eventuali addobbi.

Allo stesso modo bisogna tener conto di quelli che sono le regole condominiali anche quando si intende festeggiare i giorni del Natale all’interno delle proprie case, stabilendo se necessarie eventuali pulizie straordinarie e non solo.

LEGGI ANCHE -> Con un po’ di zucca ci fai un dolce bomba: a questa ricetta non ci avevi ancora pensato

Dal cibo, ai botti alle puzze…

Impossibile negare come in procinto delle feste di Natale si vengono a creare non pochi dissapori tra i condomini a seguito anche degli odori del cibo che invadono il palazzo, ma questo può essere considerato un effetto collaterale sulle quali difficilmente si può intervenire.

Differente e la questione legata ai botti e al cibo, soprattutto quando si deve esporre eventuali sacchi della spazzatura. Per quanto riguarda i botti, purtroppo, si è legati principalmente agli orari condominiali secondo i quali passate le 22:00 bisogna evitare qualsiasi tipo di schiamazzo, questo soprattutto durante i giorni feriali. Eventuali deroghe sono concesse in vista dei vestiti come nel caso del Natale, ma aldilà degli orari cult tipici di queste feste bisogna adeguarsi a regolamento condominiale ed evitare ogni tipo di rumore che possa disturbare i propri vicini di casa perché in tal caso ci troviamo di fronte il disturbo della quiete.

Durante il periodo natalizio, inoltre, bisogna prestare molta più attenzione all’esposizione dei rifiuti, la quale deve essere fatta con la giusta moderazione seguendo gli orari della raccolta differenziata. Si deve evitare di lasciare quindi immondizia esposta fuori dal calendario comunale, o comunque in stato di integrato davanti l’ingresso comune dell’abitazione o nei pressi del condominio. In caso contrario ci si può imbattere ad eventuali sanzioni amministrative disdicevoli.

Infine, altra nozione da non dimenticare riguarda i parcheggi condominiali in vista delle festività natalizie: è consentito parcheggiare negli spazi predestinati solo ed esclusivamente ai condomini, evitando così di ledere i diritti dei vicini di casa. Eventuali ospiti dovranno parcheggiare il proprio mezzo fuori da cortile condominiale o nei posti assegnati.

LEGGI ANCHE -> Ti avanza del caffè dalla colazione? Non lo buttare, conservalo nel modo corretto