A Natale bisogna essere sempre originali, ecco perché quest’anno ho deciso di non portare in dono i soliti cioccolatini, ma delle stecche di cioccolata decorate a mano.
Durante il periodo delle feste, come ho già raccontato anche in altri articoli, preparare da sé i regali di Natale per le persone care è per me un gesto speciale. Ecco perché realizzo con le mie mani cioccolatini, biscotti e tante altre golosità.

Proprio per questo motivo, quest’anno ho scelto di concentrarmi sulle stecche di cioccolata, un’idea originale che sicuramente sorprenderà. Molti dei miei familiari, infatti, sono appassionati di cioccolato e hanno sviluppato un vero amore per le tavolette artigianali, come quelle che vanno tanto di moda anche a Dubai.
Come anticipato, la preparazione delle stecche è interamente fatta in casa, con tanto di decorazioni personalizzate realizzate una a una con cura.
Niente cioccolatini a Natale: meglio una stecca decorata a mano con questa ricetta
Realizzare questo dolce è davvero molto semplice: servono pochi ingredienti e puoi scegliere liberamente come abbinarli. L’unica attenzione riguarda le dosi, in base a quante stecche desideri ottenere: piccole, da donare singolarmente, oppure una grande da suddividere in più porzioni. Con le dosi che sto per suggerirti, ad esempio, io ho preparato delle stecche natalizie per circa sei persone.
Gli ingredienti che ci serviranno per la nostra stecca di cioccolato natalizia, dunque, sono solo i seguenti:
- 500 grammi di cioccolato al latte
- 200 grammi di mandorle tritate
- 200 grammi di cioccolatini colorati
- 200 grammi di chicchi di melograno
- Zuccherini natalizi q.b.
Ecco come preparare le stecche di cioccolata natalizie
- Come dicevo, la preparazione è molto semplice. Comincia sciogliendo il cioccolato: puoi farlo a bagnomaria oppure nel forno a microonde. Una volta sciolto, trasferiscilo in una ciotola e mantienilo caldo (se lo hai fuso a bagnomaria, puoi semplicemente lasciarlo nel pentolino spento).
- Aggiungi poco per volta i cioccolatini decorativi, gli zuccherini natalizi e le mandorle tritate, mescolando delicatamente per distribuire il tutto in modo uniforme. Versa il composto in una teglia foderata con carta forno oppure in appositi stampi per stecche di cioccolato.
- Per completare, aggiungi in superficie i chicchi di melograno e lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente. Quando la stecca si sarà solidificata, trasferiscila in frigorifero per qualche ora.
- Una volta indurita, se hai utilizzato degli stampi ti basterà estrarre le stecche, incartarle e portarle in dono. Se invece hai preparato una tavoletta grande in teglia, puoi romperla grossolanamente e confezionare delle porzioni singole in simpatici pacchettini regalo.
Un’idea semplice ma di grande effetto, perfetta per stupire chi ama il cioccolato. Ti assicuro che sarà apprezzatissima!






