A Natale bisogna essere sempre originali, ecco perché quest’anno ho deciso di non portare in dono cioccolatini ma delle stecche di cioccolata decorate a mano.
Durante il periodo delle feste, così come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, realizzare da sei il regalo di Natale per le persone amate per me rappresenta sempre qualcosa di speciale, ecco perché preparo da me cioccolatini biscotti e tanto altro ancora.
Sulla base di tale motivazione, dunque, quest’anno deciso ho deciso di concentrare prevalentemente l’attenzione sulle stecche di cioccolata, dato che molti dei miei familiari hanno dimostrato di avere una particolare attenzione e passione nei confronti della cioccolata a Dubai che ha conquistato letteralmente la scena.
A ogni modo, come indicato precedentemente, la preparazione delle stecche di cioccolata è completamente fatta in casa dedicandomi così a dei decori personalizzati.
La preparazione di questo dolce, dunque, è davvero molto semplice, dato che vi passeranno pochissimi ingredienti potete scegliere tutti quanti voi. Devi solo stare attenta al quantitativo richiesto per la preparazione delle stecche di cioccolata e capire così se ne intendi fare una piccola oppure da distribuire a più persone. Con le dosi che ti sto per suggerire, ad esempio, io ho preparato delle stecche di cioccolata decorate per circa sei persone. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
500 grammi di cioccolato al latte.
200 g di mandorle tritate,
200 grammi di cioccolatini colorati,
200 grammi di melograno,
Zuccherini natalizi.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, la preparazione delle nostre stecche di cioccolata è molto semplice. Iniziamo subito facendo sciogliere il cioccolato, possiamo eseguire quest’operazione con la tecnica bagnomaria oppure semplicemente in forno a microonde.
Quando il cioccolato sarà perfettamente sciolto e mettiamolo all’interno di una ciotola e manteniamo il calore. Quindi, se avete deciso di utilizzare la tecnica bagnomaria, spostato dal fuoco e lasciato semplicemente lì dentro.
Aggiungiamo poco alla volta sia i cioccolatini decorati che gli zuccherini di Natale, continuando poi con le mandorle tritate e stendiamo il tutto all’interno di una teglia rivestita con carta forno oppure appositi stampi stecche di cioccolato.
Completate l’operazione ponendo in superficie e il melograno e adesso non resta che fare raffreddare completamente. Infine, quando sarà ormai solidificato trasferito in frigorifero e le tue stecche di cioccolato natalizio sono pronte.
Qualora tu abbia deciso di utilizzare gli stampi per cioccolato, non dovrei fare altro che rimuoverli dallo stampo incartarli e portarli in dono differentemente se hai preferito preparare una stecca enorme all’interno di una teglia puoi frantumarla grossolanamente e andare così a preparare dei piccoli pacchettini regalo. Vedrai che gli appassionati di cioccolata apprezzeranno particolarmente.
Un impasto che sembra pan brioche, tanto sapori che si mescolano e stanno tutti bene…
Il brodo di Natale è un classico delle ricette di natalizie che la tradizione richiede,…
I gamberi fritti alla vigilia di Natale è il secondo piatto che tutti desiderano, una…
Gli antipasti per me sono davvero una cosa molto seria, ecco perché inserisco sempre la…
Momento ad altissima tensione per Benedetta Parodi e Fabio Caressa, la conduttrice esce allo scoperto…
La polemica sull’articolo del Times che ha scatenato un acceso dibattito sulla cucina italiana. Oltremanica…