Non mi accontento più dei soliti muffin al limone ormai in estate preparo questa ghiottoneria, impossibile resistere a tanta bontà.
I muffin che ti propongo oggi è irresistibile, si tratta di piccole tortine soffici e irresistibili che si sciolgono in bocca al primo morso. Le puoi servire dopo cena o dopo un pasto domenicale, che dire di sciuro stregherai tutti.

Come una crema delicata di panna e mascarpone può rendere speciale un semplice dolcetto, meno male che ho sempre queste idee.
Muffin al limone con crema al mascarpone, che dire semplicemente irresistibili
Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera! Questo si che sarà il dolce dell’estate!
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 80 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di girasole
- metà bustina di lievito in polvere per dolci
- succo di un limone
- buccia grattugiata di un limone non trattato
Per decorare
- 250 g di mascarpone
- 200 ml panna da montare
- 70 g di zucchero a velo
- buccia del limone
Procedimento dei muffin al limone con crema al mascarpone
Per poter preparare questi muffin iniziamo a mettere in una ciotola le uova con lo zucchero, usiamo le fruste elettriche, dobbiamo lavorare il tutto così da ottenere un composto chiaro, spumoso e omogeneo.

Uniamo man mano al composto il latte e la farina e fecola setacciata, continuiamo a lavorare sempre con le fruste elettriche.
Aggiungiamo poi l’olio, il lievito per dolci e continuiamo a lavorare, uniamo anche il lievito in polvere per dolci e solo quando l’impasto è quasi pronto aggiungiamo la buccia e il succo del limone filtrato, continuiamo a lavorare per bene.
Quando otterremo un impasto omogeneo e senza grumi, lo trasferiamo nei pirottini e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa, spegniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare per bene.
Possiamo portarci avanti con la preparazione della crema, quindi lavoriamo in una ciotola il mascarpone con una forchetta, a parte in una ciotola lavoriamo la panna montata (deve essere fredda di frigo) con lo zucchero a velo, poi l’amalgamiamo per bene al mascarpone.
Dobbiamo ottenere un composto omogeneo, appena si saranno raffreddati i muffin li decoriamo con la crema, ma si consiglia di mettere la crema nella sac-à-poche, così il risultato sarà impeccabile. Il tocco finale è aggiungere la buccia grattugiata del limone e se vogliamo anche qualche fettina di limone.
Buon Pausa!
