Un buon dolce è davvero in grado di farti toccare il cielo con un dito, così come nel caso di questa torta che prepareremo con soli 2 ingredienti.

Quando la servo in tavola, anche ai miei amici, rimangono sempre a bocca aperta, non riescono a credere ai loro occhi. Non è semplicemente una torta molto buona, la ricetta la rende quasi magica.

Tortino al cioccolato con 2 ingredienti - RicettaSprint
Tortino al cioccolato con 2 ingredienti – RicettaSprint

Questo dolce così strabiliante si prepara con soli 2 ingredienti, ma ti dirò molto di più, perché non serviranno né lo zucchero, né tantomeno il burro, la farina o il lievito. Ti va di metterti in gioco subito insieme a noi?

Torta al cioccolato con soli 2 ingredienti, la ricetta che ti salva il dolce

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questo dolce per noi può rappresentare un vero e proprio asso nella manica e, se te lo stessi chiedendo, sì: la puoi servire anche come dessert dopo cena per sorprendere i tuoi ospiti e va benissimo accompagnata dal gelato, dalla panna e tanto altro ancora. Insomma, una ricetta che si presta bene per ogni occasione, soprattutto per una colazione veloce.

A ogni modo, gli unici 2 ingredienti che ci serviranno per la nostra torta sono solo i seguenti:

  • 200 grammi di cioccolato al latte (va bene anche quello con le nocciole se vuoi donare del gusto in più),
  • 3 uova.
Tortino al cioccolato con 2 ingredienti - RicettaSprint
Tortino al cioccolato con 2 ingredienti – RicettaSprint

Pronta in pochi minuti e la prepari velocemente

La preparazione della nostra torta è davvero semplice, perché comincerà tutto dal cioccolato. Non dobbiamo fare altro che farlo sciogliere con la tecnica del bagnomaria, oppure direttamente in microonde. Tieni bene in mente, però, che basta davvero pochissimo per rovinare il cioccolato: tieni sempre conto delle temperature, qualunque sia la tecnica che hai deciso di usare. Successivamente, trasferisci il tutto in una ciotola e, per non perdere nulla, aiutati con un leccapentole.

Dopodiché, aggiungi al tuo impasto anche le uova previste dalla ricetta, mescola il tutto con una frusta manuale così da ottenere un impasto particolarmente cremoso. Poi, scegliamo noi se cuocere in friggitrice ad aria oppure in forno, in entrambi i casi scegli una teglia che si addica all’elettrodomestico scelto.

Comunque sia, una volta che abbiamo deciso l’elettrodomestico di riferimento, prendiamo la teglia e rivestiamola con della carta forno, versiamo all’interno l’impasto che abbiamo preparato precedentemente e passiamo direttamente alla cottura.

LEGGI ANCHE -> Non è il solito calamaro fritto che trovi in giro, questo fa crunch al primo morso

Tortino al cioccolato con 2 ingredienti - RicettaSprint
Tortino al cioccolato con 2 ingredienti – RicettaSprint

In forno saranno sufficienti 25 minuti a 180 gradi, mentre in friggitrice ad aria i minuti si accorciano a 20 e i gradi restano gli stessi. Infine, tira fuori e lascia intiepidire prima di estrarla dalla teglia, poi se lo desideri aggiungi anche una bella spolverata di zucchero a velo e servi in tavola la tua torta deliziosa preparata con soli due ingredienti.

Un piccolo consiglio: se vuoi rendere ancora più speciale questa torta utilizzando sempre due ingredienti di riferimento, durante la preparazione sappi che puoi dividere i tuorli dagli albumi. I tuorli vanno mescolati con il cioccolato subito, mentre gli albumi montati a neve vanno aggiunti subito dopo. Questo ti permetterà di ottenere una torta più soffice e leggermente più alta.

LEGGI ANCHE -> Ho stravolto le lasagne della domenica: con salmone e spinaci diventano cremose, leggere e perfette per l’estate

LEGGI ANCHE ->Non la decoro, la giro! Frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno “WOW”: questa è una torta di prugne speciale