Un dolce al cucchiaio senza rimpianti per la linea: ne ho provati molti, ma con questo viaggio ogni volta sul sicuro
Un bel piattino con un dolce al cucchiaio e un buon caffè espresso. Non c’è miglior modo per concludere un pasto, anche per una colazione diversa dal solito e partire alla grande.
Ma c’è una soluzione ancora migliore, leggi e capirai.
In pratica prepariamo dei tortini morbidi al caffè, una variante ai classici con il cioccolato dal cuore morbido. Questa versione ha un vantaggio in più. Una volta che hai preparato la base e l’hai versata negli stampini, infilali ancora crudi nel freezer. Poi basterà tirarli fuori e cuocerli in forno come se fossero freschi, funziona.
Ingredienti (per 4 tortini):
70 g di farina 00
2 tazzine di caffè espresso
Tagliamo a pezzetti il burro e lo versiamo in una ciotola insieme allo zucchero di canna. Usando le fruste elettriche a velocità media li montiamo insieme. Ci fermiamo solo quando abbiamo ottenuto un composto chiaro e spumoso,
A quel punto uniamo anche la farina setacciata insieme al lievito, il cacao in polvere, l’uovo che abbiamo leggermente sbattuto. Poi mettiamo dentro anche un pizzico di sale fino e il latte, a temperatura ambiente.
Andiamo avanti con le fruiste elettriche, giusto il tempo di amalgamare tutto bene. La base dei nostri tortini al caffè è pronta ma manca ancora l’ingrediente principale. Lo prepariamo con la moka, oppure con la macchinetta e le cialde, poi lo facciamo intiepidire.
Prendiamo quattro stampini, in ceramica oppure ancora meglio quelli in alluminio monoporzione che dopo l’uso possiamo buttare. Alla base versiamo proprio una spruzzata di cacao in polvere, poi dividiamo in quattro la base dei tortini. Infine la ricopriamo con il caffè, diviso anche quello in quattro parti.
Preriscaldiamo il forno a 180° per 5 minuti e intano appoggiamo gli stampini sulla leccarda. Infiliamo nella griglia centrale del forno e lasciamo cuocere i tortini morbidi al caffè per 20 minuti sempre a 180° senza aprire il portellone.
Quando li sforniamo, aspettiamo che siano diventati almeno tiepidi. Per la decorazione possiamo usare ancora un po’ di cacao, oppure due foglioline di menta fresca.
In alternativa comunque possiamo utilizzare anche la friggitrice ad aria. Il principio è lo stesso: la preriscaldiamo, ma questa volta a 200°, e infiliamo i pirottini sul cestello, In questo caso bastano dagli 8 ai 10 minuti di cottura.
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…
Sai a cosa serve il cassetto sotto al forno? Non è come pensi, scopri il…
Notizia dell’ultima ora: richiamo alimentare urgente, scoperta shock dentro la confezione, controlla subito anche tu,…
Temu entra nel settore alimentare: strategia “Local-to-Local” e prezzi shock che mettono in ginocchio i…