Non è difficile immaginare e realizzare dolcetti a base di pasta sfoglia, ricoperti dallo zucchero a velo: poco lavora manuale, tanta bontà
Molto spesso ci rompiamo la testa alla ricerca di un dolce soprendente, in grado di accontentare tutti senza rinunce. In realtà la soluzione è più facile di quelli che immaginiamo: un rotolo di pasta sfoglia, un po’ di zucchero a velo e un ripieno goloso. Il bello è che puoi mangiarne quanti nei vuoi, perché sono soltanto 200 calorie.
L’involucro di pasta sfoglia, comprata ma possiamo farla con le nostre mani, racchiude una sorpresa deliziosa. Vanno bene tutte le creme e le marmellate. In questo caso però prepariamo una facile composta a base di mele cotogne.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo grande
La prima operazione da fare è con le mele. Non importa se le sbucciamo, come in questo caso. Bisogna lavarle lo stesso, anche se le abbiamo comprate direttamente al consorzio dei coltivatori locali o dal fruttivendolo di fiducia.
A quel punto tiriamo fuori i due rotoli di pasta sfoglia dal frigorifero. Li stendiamo con il mattarello, tenendo la loro carta forno e da ognuno ricaviamo 10 quadrati uguali. Riempiamo metà dei quadrati al centro con la composta di mele cotogne e poi usiamo gli altri per chiuderli, come se fossero dei grandi ravioli. Importante è sigillarli bene, per non far scappare il ripieno.
Sbattiamo l’uovo intero, senza aggiungere latte o altro liquido. Poi con un pennello da cucina ripassiamo con l’uovo tutta la superficie delle nostre sfogliatine e intanto preriscaldiamo il forno a 200°.
Ho finalmente trovato la ricetta perfetta che mi permette di mangiare pizza anche a pranzo!…
Si ostruisce spesso il lavello della cucina? Risolvi e previeni con i trucchi della nonna…
Per il compleanno di mia figlia ho preparato il suo piatto preferito: Gnocchi con zucchine…
Si torna a parlare delle abitudini legate al lavaggio dei piatti nel quotidiano, con particolare…
L'avocado è inquadrato da sempre come uno dei frutti più salutari che ci siano. Ma…
Si torna a parlare di dieta finalizzata alla perdita di peso in relazione ad alcune…