Spendi pochissimo e mangi bene, ma soprattutto dimagrisci: il consiglio della mia amica si è rivelato utilissimo
Davvero incredibile quello che puoi ottenere partendo da un semplice ingrediente. Ancora di più se è un legume che spesso trascuri, ignorando che invece ha molti benefici per il tuo fisico. Lo facevo anche io fino a poco tempo fa.
Poi su suggerimento di un’amica ho provato a consumarlo per una settimana e i risultati sono stati sorprendenti. Mangi tutta la quantità che vuoi e dimagrisci, con risultati concreti anche nel giro di pochi giorni: devi assolutamente provare.
Non è un piatto di carne anche se sa una consistenza compatta. Non è nemmeno una salsa, nonostante qualcuno la consideri tale. Stiamo parlando in realtà dell’hummus di ceci, una ricetta tipica del Libano che ormai è arrivata da tempo anche sulle nostre tavole. Per tradizione si mangia con il pane azzimo, tu abbinala a quello che vuoi.
Ingredienti:
600 g ceci precotti
La prima operazione da fare è aprire la confezione dei ceci precotti. Li scoliamo e laviamo bene sotto l’acqua corrente. Quindi li versiamo nel boccale del mixer e aggiungiamo la tahina, il succo di limone filtrato e l’olio extravergine.
Io per dare più sprinta trito anche finemente una cipolla dorata e la aggiungo. Poi completiamo con il sale fino e facciamo partire il mixer. Frulliamo tutto il contenuto del boccale partendo da velocità media e per pochi secondi alla volta per non scaldare il contenuto.
Quando l’hummus di ceci comincia a compattarsi lo allunghiamo con un mestolino di acqua calda. Eventualmente la puoi sostituire con dell’altro olio extravergine, un cucchiaio o due. Ma se il risultato deve essere quello di preparare una ricetta dietetica, non è il caso.
Appena il nostro hummus ha raggiunto la consistenza desiderata, quindi piuttosto compatta, spegniamo il frullatore e lo versiamo in un piatto o una ciotola. Completiamo con una macinata di pepe fresco, la paprica dolce e del prezzemolo tritato. Usiamo quello che ci serve e poi copriamo con la pellicola, quella che avanza tenendolo in frigo fino al prossimo pasto.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…