Spendi pochissimo e mangi bene, ma soprattutto dimagrisci: il consiglio della mia amica si è rivelato utilissimo
Davvero incredibile quello che puoi ottenere partendo da un semplice ingrediente. Ancora di più se è un legume che spesso trascuri, ignorando che invece ha molti benefici per il tuo fisico. Lo facevo anche io fino a poco tempo fa.
Poi su suggerimento di un’amica ho provato a consumarlo per una settimana e i risultati sono stati sorprendenti. Mangi tutta la quantità che vuoi e dimagrisci, con risultati concreti anche nel giro di pochi giorni: devi assolutamente provare.
Non è un piatto di carne anche se sa una consistenza compatta. Non è nemmeno una salsa, nonostante qualcuno la consideri tale. Stiamo parlando in realtà dell’hummus di ceci, una ricetta tipica del Libano che ormai è arrivata da tempo anche sulle nostre tavole. Per tradizione si mangia con il pane azzimo, tu abbinala a quello che vuoi.
Ingredienti:
600 g ceci precotti
La prima operazione da fare è aprire la confezione dei ceci precotti. Li scoliamo e laviamo bene sotto l’acqua corrente. Quindi li versiamo nel boccale del mixer e aggiungiamo la tahina, il succo di limone filtrato e l’olio extravergine.
Io per dare più sprinta trito anche finemente una cipolla dorata e la aggiungo. Poi completiamo con il sale fino e facciamo partire il mixer. Frulliamo tutto il contenuto del boccale partendo da velocità media e per pochi secondi alla volta per non scaldare il contenuto.
Quando l’hummus di ceci comincia a compattarsi lo allunghiamo con un mestolino di acqua calda. Eventualmente la puoi sostituire con dell’altro olio extravergine, un cucchiaio o due. Ma se il risultato deve essere quello di preparare una ricetta dietetica, non è il caso.
Appena il nostro hummus ha raggiunto la consistenza desiderata, quindi piuttosto compatta, spegniamo il frullatore e lo versiamo in un piatto o una ciotola. Completiamo con una macinata di pepe fresco, la paprica dolce e del prezzemolo tritato. Usiamo quello che ci serve e poi copriamo con la pellicola, quella che avanza tenendolo in frigo fino al prossimo pasto.
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…