Faccio questa torta ma non c’è traccia di burro e uova l’approvata anche il mio nutrizionista, solo 140 Kcal, buonissima come non mai.
Oggi ti suggerisco la torta alla marmellata che si prepara senza uova e burro, soffice, profumata e irresistibile, fetta dopo fetta ti conquisterà. Non è poi così difficile la preparazione, basta poco!

Invece delle uova ho usato la banana, che ha proprietà leganti e aiuta a rendere l’impasto umido e soffice, invece del mascarpone ho usato lo yogurt greco, che dire una torta gustosa, poco calorica e da provare subito!
Torta alla marmellata senza uova e burro solo 140 Kcal, anche il nutrizionista mi ha dato l’ok
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e non resterai delusa, il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
- 1 banana grande
- 170 g di farina di mandorle
- 130 g di farina 00
- 160 g di zucchero integrale di canna
- 250 g di yogurt greco
- 170 ml di latte
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- marmellata o confettura a scelta senza zuccheri aggiunti
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della torta soffice alla marmellata senza uova e burro
Per la preparazione di questa torta iniziamo a mettere in una ciotolina la banana tagliata a rondelle, schiacciamo con una forchetta, mescoliamo per bene.

Leggi anche: Colazione last minute meno male che avevo in freezer questo, che dire un dolce croccante fuori e con un cuore ripieno
Leggi anche: Gonfie e soffici le mie ciambelle non temono rivali, con la ricetta di mio zio pasticciere faccio il botto
In una ciotola a parte mettiamo le due farine, lo zucchero integrale di canna, la buccia grattugiata del limone, il lievito in polvere per dolci, mescoliamo con un cucchiaio e poi aggiungiamo la purea della banana, mescoliamo. Aggiungiamo poi lo yogurt greco e il latte, mescoliamo per bene, così da ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Questa torta è il mio asso nella manica, mi sono bastati 120 g di mascarpone e ho risolto la colazione a tutti
Oleiamo e infariniamo uno stampo per dolci e versiamo metà dell’impasto, aggiungiamo la marmellata a cucchiai e andiamo ad infornare in preriscaldato statico a 160°C per 50 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata e togliamo dallo stampo la torta solo quando si è raffreddata. Spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
