Risolvi il problema della cena in pochi minuti puntando su quello che nessuno immagina: questa sfoglia ripiena di verdure spacca
Sfoglia ripiena di verdure e infilata in forno, quante volte l’abbiamo preparata perché resta la soluzione più semplice per risolvere il problema della cena.
Qui però il discorso cambia, perché ne mettiamo insieme due che non tutti amano. E così, ancora una volta la missione è compiuta.
Il bello di questa ricetta è che può collaborare tutta la famiglia, tra chi sbuccia le fave e gli pulisce gli asparagi. E se non ci sono quelli freschi, vanno benissimo quelli surgelati. E al posto del vino per sfumare puoi usare un brodo di verdure.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
400 g di asparagi
130 g di fave fresche sgusciate
Cominciamo con le verdure. Sbucciamo e laviamo le fave, pesando quelle che ci servono. Mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua che saliamo. Appena arriva a bollore mettiamo dentro le fave e le facciamo sbollentare per 4 minuti, devono rimanere ancora sode. Le tiriamo su con un mestolo forato e le teniamo da parte.
Puliamo gli asparagi, li peliamo eliminando la parte finale più dura e li tagliamo a pezzetti lunghi dai 3 a 4 centimetri. Quando l’acqua della pentola torna a bollire li facciamo lessare, sempre per 4 minuti, e li tiriamo su con la schiumarola.
Leggi anche: Senza colla di pesce viene ugualmente buona la panna cotta, prova la mia ricetta e non ti deluderò
Sbucciamo gli scalogni e li tagliamo a fettine. Mettiamo sul fuoco una padella piccola, 2 cucchiai di olio extravergine e quando ha preso calore aggiungiamo gli scalogni. Li lasciamo rosolare per un paio di minuti a fiamma media prima di aggiungere fave e asparagi.
Lasciamo insaporire tutto insieme per 5 minuti, quindi sfumiamo con il vino bianco. Aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata, saliamo e pepiamo a piacere. Altri 3 minuti e possiamo spegnere, lasciando raffreddare il ripieno di verdure.
Versiamo le uova sul mix di fave e asparagi con gli scalogni ormai freddi e mescoliamo. Quindi aggiungiamo anche i cubetti di mozzarella e le erbe aromatiche: io metto prezzemolo e maggiorana, ma puoi ruotare quelle che vuoi.
Preriscaldiamo il forno a 200° per 5 minuti, quindi infiliamo la pirofila nella griglia centrale facendo cuocere sempre a 200° con 35 minuti. In pratica deve dorarsi sui bordi, ma non scurire troppo. Come sempre la tiriamo fuori, aspettiamo 10-15 minuti che diventi tiepida e la tagliamo a fette per servirla.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…