Nelle+confezioni+di+olio+di+oliva+c%26%238217%3B%C3%A8+una+cosa+che+non+legge+nessuno%2C+eppure+%C3%A8+la+pi%C3%B9+importante%3A+ecco+di+cosa+si+tratta
ricettasprint
/nelle-confezioni-di-olio-di-oliva-ce-una-cosa-che-non-legge-nessuno-eppure-e-la-piu-importante-ecco-di-cosa-si-tratta/amp/
News

Nelle confezioni di olio di oliva c’è una cosa che non legge nessuno, eppure è la più importante: ecco di cosa si tratta

Prestate molta attenzione alle confezioni di olio che abitualmente acquistate al supermercato, perché spesso vi è riportata un’informazione molto importante che tendiamo a sottovalutare.

In diverse occasioni, infatti, abbiamo spiegato come ogni alimento, in relazione alla sua confezione, contenga informazioni davvero molto rilevanti alle quali dobbiamo prestare molta attenzione.

Non ci riferiamo solo agli ingredienti contenuti all’interno della confezione, ma anche a dettagli come lo stabilimento di produzione, l’azienda distributrice e persino la data di scadenza.

Presta molta attenzione a queste informazioni scritte sulla confezione dell’olio

Come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, quando parliamo delle confezioni di olio, ci sono moltissime cose a cui bisogna prestare attenzione, soprattutto alle informazioni riportate sulla confezione stessa. Come per ogni altro alimento, anche l’olio ha una data di scadenza, alla quale dobbiamo fare molta attenzione.

Iniziamo subito dicendo che le confezioni di olio, come tutti gli altri alimenti, devono necessariamente riportare una data di scadenza che generalmente oscilla tra i 12 e i 18 mesi. Questo è il periodo di tempo utile entro il quale dovremmo consumare l’olio che abbiamo acquistato. Ma c’è un aspetto importante che dobbiamo sapere riguardo a questo.

Leggere attentamente le etichette per evitare problemi, anche con l’olio

Quando leggete le informazioni scritte sulle confezioni dell’olio, tenendo conto anche della data di scadenza, il consiglio è di consumare l’alimento entro il periodo consigliato. Questo è molto importante perché, in questo lasso di tempo, l’olio conserva tutte le sue proprietà organolettiche, che sono fondamentali per la salute del cuore, degli occhi, il benessere degli organi interni e anche per la cura della pelle, tra le altre cose.

LEGGI ANCHE -> Se la Pavlova vuoi farla perfetta come in pasticceria, preparala con questa ricetta facile in 15 minuti è pronta!

Consumare l’alimento dopo la data di scadenza, però, comporta la perdita delle sue qualità nutrizionali. In questo caso, infatti, le proprietà organolettiche non saranno più le stesse di quelle dell’olio extravergine fresco che abbiamo acquistato a tempo debito.

LEGGI ANCHE -> Sos amici a casa, i ragazzi hanno invitato dei compagni e non ho nulla in dispensa. Vai con la torta al cacao ma la cuocio in padella

LEGGI ANCHE -> Nei miei ricordi di ragazzina, non ho mai cancella il profumo del pan di spagna la caffe. Lo faceva la nonna, poi la mamma e oggi lo faccio io

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Ricette Regionali

Caponata siciliana sì, ma nella variante light così dirò addio per sempre ai sensi di colpa

Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…

9 minuti ago
  • News

Il dilemma che attanaglia tutti, cosa si usa per lavare le stoviglie spugna o spazzola? Te lo dico io tranquilla!

Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…

39 minuti ago
  • Dolci

Basta feste di compleanno triste: con la torta cioccolatosa ai 4 bicchieri il sorriso è garantito e pure il bis, senti come è morbida

Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…

1 ora ago
  • Dolci

Cercavo dolcetti keto per la merenda con le mie amiche, ho scoperto queste tortine: in 1 minuto le ho sorprese con gusto e leggerezza!

Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…

2 ore ago
  • News

Niente frigo e niente fruttiera, c’è un solo posto per conservare le fragole più a lungo

Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…

2 ore ago
  • Dolci

Crema al caffè ma senza panna, questa sì che la puoi bere senza remore per la dieta!

Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…

3 ore ago