Nelle+confezioni+di+olio+di+oliva+c%26%238217%3B%C3%A8+una+cosa+che+non+legge+nessuno%2C+eppure+%C3%A8+la+pi%C3%B9+importante%3A+ecco+di+cosa+si+tratta
ricettasprint
/nelle-confezioni-di-olio-di-oliva-ce-una-cosa-che-non-legge-nessuno-eppure-e-la-piu-importante-ecco-di-cosa-si-tratta/amp/
News

Nelle confezioni di olio di oliva c’è una cosa che non legge nessuno, eppure è la più importante: ecco di cosa si tratta

Prestate molta attenzione alle confezioni di olio che abitualmente acquistate al supermercato, perché spesso vi è riportata un’informazione molto importante che tendiamo a sottovalutare.

In diverse occasioni, infatti, abbiamo spiegato come ogni alimento, in relazione alla sua confezione, contenga informazioni davvero molto rilevanti alle quali dobbiamo prestare molta attenzione.

Non ci riferiamo solo agli ingredienti contenuti all’interno della confezione, ma anche a dettagli come lo stabilimento di produzione, l’azienda distributrice e persino la data di scadenza.

Presta molta attenzione a queste informazioni scritte sulla confezione dell’olio

Come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, quando parliamo delle confezioni di olio, ci sono moltissime cose a cui bisogna prestare attenzione, soprattutto alle informazioni riportate sulla confezione stessa. Come per ogni altro alimento, anche l’olio ha una data di scadenza, alla quale dobbiamo fare molta attenzione.

Iniziamo subito dicendo che le confezioni di olio, come tutti gli altri alimenti, devono necessariamente riportare una data di scadenza che generalmente oscilla tra i 12 e i 18 mesi. Questo è il periodo di tempo utile entro il quale dovremmo consumare l’olio che abbiamo acquistato. Ma c’è un aspetto importante che dobbiamo sapere riguardo a questo.

Leggere attentamente le etichette per evitare problemi, anche con l’olio

Quando leggete le informazioni scritte sulle confezioni dell’olio, tenendo conto anche della data di scadenza, il consiglio è di consumare l’alimento entro il periodo consigliato. Questo è molto importante perché, in questo lasso di tempo, l’olio conserva tutte le sue proprietà organolettiche, che sono fondamentali per la salute del cuore, degli occhi, il benessere degli organi interni e anche per la cura della pelle, tra le altre cose.

LEGGI ANCHE -> Se la Pavlova vuoi farla perfetta come in pasticceria, preparala con questa ricetta facile in 15 minuti è pronta!

Consumare l’alimento dopo la data di scadenza, però, comporta la perdita delle sue qualità nutrizionali. In questo caso, infatti, le proprietà organolettiche non saranno più le stesse di quelle dell’olio extravergine fresco che abbiamo acquistato a tempo debito.

LEGGI ANCHE -> Sos amici a casa, i ragazzi hanno invitato dei compagni e non ho nulla in dispensa. Vai con la torta al cacao ma la cuocio in padella

LEGGI ANCHE -> Nei miei ricordi di ragazzina, non ho mai cancella il profumo del pan di spagna la caffe. Lo faceva la nonna, poi la mamma e oggi lo faccio io

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • condimenti

Il mio pesto preferito non è verde: lo faccio con peperoni e noci, viene una crema che batte pure quello genovese

Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…

24 minuti ago
  • News

Ridurre sprechi e rispettare l’ambiente iniziando già dal carrello della spesa, un vero e proprio atto di sostenibilità

Come fare la spesa in modo sostenibile, consigli pratici per ridurre sprechi, risparmiare e rispettare…

3 ore ago
  • News

Caduta rapida dei capelli in autunno: cosa mangiare per evitare la calvizie?

Con l’arrivo dell’autunno, molte persone notano un fenomeno preoccupante: una caduta più intensa dei capelli,…

4 ore ago
  • News

Consilia: vaschetta gelato richiamata immediatamente dal Ministero della Salute

Segnalata una notifica su del gelato richiamato nel corso delle scorse ore, che cosa devono…

5 ore ago
  • Dolci

La torta di mia nonna è morbida, umida e si mantiene a lungo, ed è pure light

Torta di pere light è un dolce soffice e goloso che puoi mangiare senza sensi…

7 ore ago
  • News

Attenzione al microonde: questi cibi qui non ci vanno | La guida definitiva

Il forno a microonde è diventato un alleato quotidiano in cucina: scalda in pochi secondi,…

8 ore ago