Durante questo periodo dell’anno, amo sempre mangiare la parmigiana di melanzane: nessuno la tocchi nella mia dieta, ma preferisco questa variante light senza melanzane fritte.

Da qualche tempo a questa parte, infatti, ho puntato su questa ricetta light della parmigiana di melanzane, un piatto buono e delizioso al quale non riesco proprio a rinunciare, soprattutto considerando le mie origini siciliane.

Parmigiana di melanzane - RicettaSprint
Parmigiana di melanzane – RicettaSprint

Per questo motivo diventa davvero importante conoscere le varianti in cucina che ci permettono di continuare a gustare uno dei nostri piatti preferiti, come quello che vi sto per indicare. Grazie a questa ricetta sono riuscita a mantenere le mie abitudini e a continuare a mangiare la parmigiana.

Parmigiana di melanzane light, la ricetta che ti stupirà

Ebbene sì, come abbiamo già detto, nessuno deve mai contestare la presenza della parmigiana di melanzane nella mia alimentazione quotidiana. Per questo motivo cerco sempre di puntare tutto su varianti light come questa che vi suggerisco. Il mio punto di forza è l’uso delle melanzane non fritte, ma cotte in modo più leggero. Ecco gli ingredienti necessari per la nostra ricetta:

  • 2 melanzane viola,
  • 600 g di salsa di pomodoro,
  • 2 mozzarelle light,
  • Parmigiano,
  • Un pizzico di sale,
  • Basilico.

Prepariamo insieme la parmigiana light

Iniziamo lavando bene le melanzane, così da mantenere la buccia. Invece di friggerle, armati di bistecchiera e facciamole cuocere come se fossero arrostite, poi condiamo con un po’ di olio, basilico e sale e passiamo subito alla preparazione della parmigiana.

Parmigiana di melanzane - RicettaSprint
Parmigiana di melanzane – RicettaSprint

Stendiamo un velo di salsa di pomodoro sul fondo della teglia che abbiamo scelto, poi disponiamo il primo strato di melanzane, aggiungiamo un po’ di salsa, qualche pezzetto di mozzarella e ripetiamo l’operazione per tre strati. Infine, completiamo con un ultimo strato di salsa di pomodoro, ricopriamo la superficie con il parmigiano e un po’ di basilico.

LEGGI ANCHE -> Buona quella al cioccolato, ma qui ne metto tre diversi: ogni volta mi dico “basta questa è l’ultima” ma non è mai così!

Trasferiamo il tutto in forno preriscaldato a 200 gradi e cuociamo per circa 20 minuti. Ed ecco pronta la nostra parmigiana super leggera da servire in tavola!

Un piatto davvero buono e delizioso che non farà rimpiangere la classica versione con le melanzane fritte in olio bollente. Insomma, una ricetta che vale davvero la pena provare.

LEGGI ANCHE -> Farciti così i peperoni sono un capolavoro, un piatto unico che ti risolve la cena, si divorano tutto neanche un intingolo lasciano in teglia

LEGGI ANCHE -> Patate ripiene alla paprika e scamorza: le metti in forno e servi una cena completa con appena 7 euro, ma quando ti ricapita una cena come questa