Mangiare le donuts americane è una scelta deliziosa e sorprendente da fare a Carnevale in sostituzione delle solite ciambelle fritte o graffe napoletane: questi dolcetti, tipicamente americani, offrono una variazione che sicuramente stupirà tutti!
Innanzitutto, la ricetta per preparare le donuts glassate è incredibilmente facile da seguire: non serve essere degli chef esperti per realizzare questo dolce, ma basta avere pochi ingredienti comuni e seguire semplici passaggi per ottenere una delizia che farà innamorare tutti.
Una delle caratteristiche che rende le donuts così speciali è la loro consistenza soffice e leggera: si sciolgono in bocca con la loro incredibile golosità che conquista fin dal primo morso.
La ricetta facilissima per stupire tutti: quando le presenterai sarà una vera festa
Una grande vantaggio delle donuts è la possibilità di personalizzarle a proprio piacimento. Puoi crearle con una varietà di guarnizioni come glasse colorate allo zucchero, zuccherini colorati, cioccolato fuso o semplice zucchero semolato e a velo. Questo ti consente di dare libero sfogo alla tua creatività e creare versioni uniche e sorprendenti delle tradizionali ciambelle.
Le donuts americane hanno anche un innegabile tocco di golosità che le rende irresistibili: la glassa infatti crea una superficie dolce e croccante attorno ad un centro morbido e godurioso. La combinazione irresistibile di dolcezza e morbidezza rende questa ciambelline un dolce perfetto per ogni occasione sia che si tratti di una colazione golosa, di un dessert speciale o di una merenda.
Potrebbe piacerti anche: Le Chiacchiera a Carnevale non possono proprio mancare, io ormai le faccio sempre così
Ingredienti
250 gr di farina 00
250 gr di farina di Manitoba
Una bustina di vanillina
80 gr di zucchero
60 gr di burro
100 ml di latte
50 ml di acqua
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco
2 uova
olio per friggere q.b.
Preparazione delle donuts americane
Per realizzare questa ricetta, iniziate mescolando insieme la farina 00 e la farina di Manitoba in una ciotola. Aggiungete la vanillina e lo zucchero all’impasto. In un pentolino a fuoco basso, riscaldate il latte insieme all’acqua fino a renderlo tiepido. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato e mescolate bene in modo che si sciolga, poi versate il tutto nel recipiente con la farina. Iniziate ad impastare partendo dal centro, poi aggiungete le uova poco alla volta all’impasto, mescolando bene dopo ogni aggiunta: assicuratevi che tutte le uova siano ben incorporate prima di passare alla fase successiva.
Ora potete iniziare ad aggiungere il burro morbido: procedete un pezzetto alla volta, assicurandovi che il burro sia completamente incorporato prima di aggiungere il pezzo successivo. Una volta che tutto il burro è stato incorporato, coprite l’impasto con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore o fino a quando raddoppia di volume. Dopo che l’impasto è lievitato, stendete la pasta su una spianatoia leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 1 cm. Utilizzate un tagliabiscotti a forma di ciambella per dare forma alle vostre ciambelle oppure potete anche utilizzare un bicchiere ed un tappo di plastica per fare un buco al centro di ogni ciambella. Fatto ciò coprite e fate lievitare ancora per un’ora circa.
Trascorso il tempo necessario scaldate abbondante olio per friggere in una pentola a fuoco medio-alto. Una volta che l’olio è caldo, friggete le vostre ciambelle poche alla volta fino a quando diventano dorate su entrambi i lati. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e fatele raffreddare prima di guarnirle: potete guarnirle con zucchero a velo, glassa o cioccolato fuso a vostro piacimento. Le vostre donuts americane sono pronte per essere servite: buon appetito!