Smacchiare i vestiti dalle macchie di unto è senza dubbio una delle cose che preferisco meno fare, ma grazie a questo rimedio super efficace ho risolto ogni mio problema.
Da quando ho deciso di vivere da sola, lasciando la casa dei miei genitori, ho scoperto che una delle cose che detesto di più fare quotidianamente è smacchiare i vestiti.

Per questa ragione, mi sono subito messa alla ricerca di escamotage che potessero rendere questa operazione più semplice, fino a quando non mi è stato suggerito un elisir che rimuove le macchie di unto in men che non si dica.
Macchie di unto sui vestiti: come rimuoverle subito?
Iniziamo subito dicendo che il consiglio è quello di agire il prima possibile, quando se ne ha l’opportunità. Questo perché le macchie di unto non fanno altro che generare un alone sul tessuto, sia che si tratti di vestiti o di tovaglie. Perciò, anche se riusciamo a rimuovere la macchia, l’alone può rimanere.
A volte, può essere utile usare del sapone di Marsiglia direttamente sulla macchia, oppure fare affidamento su un altro ingrediente che molto spesso viene sottovalutato: il bicarbonato. Questo è il rimedio che ci permette di avere un vero e proprio elisir in grado di rimuovere ogni tipo di macchia dal tessuto.

Grazie a questo rimedio, salvo tutti i vestiti e addio macchie di unto!
Per rimuovere le macchie di unto con facilità (a meno che non si tratti di tessuti sintetici dove non si può usare il ferro da stiro), non dobbiamo fare altro che mettere una manciata di bicarbonato sulla macchia e schiacciare con l’aiuto di un po’ di carta forno, in modo che il bicarbonato assorba lo sporco. Dopodiché, con l’ausilio del ferro da stiro, passiamo sulla zona interessata mentre la carta forno è ancora in posizione, e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE -> Morbide fuori, sorprendenti dentro: queste le chiamo bombette di patate, dentro un ripieno che non ti aspetti e conquista tutti!

Togliamo la carta forno, spazzoliamo via il bicarbonato con l’aiuto di una spazzola, e il capo di riferimento sarà tornato perfettamente pulito e, soprattutto, senza aloni. In questo modo, saremo riusciti a salvare il nostro vestito in tempi record. Successivamente, possiamo procedere con il lavaggio che avevamo destinato per i vestiti sporchi di unto, mettendoli in lavatrice oppure lavandoli a mano, a seconda delle nostre esigenze.
LEGGI ANCHE -> Finalmente ho estirpato le erbacce senza chiamare il giardiniere, ho fatto tutto in pochi minuti e investendo meno di 3 euro
LEGGI ANCHE -> Pollo fritto proprio come quello americano, un pezzo tira sempre l’altro