Niente+tortano%2C+casatiello+e+pizza+di+Pasqua%3A+ti+faccio+restare+a+bocca+aperta+con+questa+ricetta+salata+per+il+tuo+men%C3%B9+di+festa
ricettasprint
/niente-tortano-casatiello-e-pizza-di-pasqua-ti-faccio-restare-a-bocca-aperta-con-questa-ricetta-salata-per-il-tuo-menu-di-festa/amp/
Pizza

Niente tortano, casatiello e pizza di Pasqua: ti faccio restare a bocca aperta con questa ricetta salata per il tuo menù di festa

La ricetta che sta spopolando sul web arriva dritta dritta a casa tua, con una dose di bontà mai vista prima: nessuno potrà resistere a questa torta salata veramente speciale soffice e super farcita!

Un trionfo di gusto ed una portata di grande effetto scenico, ma facilissima da fare: scopri questa ricetta che lascerà a bocca aperta tutti i tuoi ospiti.

Niente tortano casatiello pizza di Pasqua ti faccio restare a bocca aperta ricettasprint

Nessuno potrà di re di no, grandi e piccini la ameranno fin dal primo assaggio: così soffice, super farcita e saporita da poter essere un perfetto piatto unico anche da presentare il giorno di Pasquetta per riciclare gli avanzi di affettati e formaggi del giorno prima.

Una ricetta furbissima ed alla portata di tutti: ecco la preparazione che sta spopolando sul web ed il motivo è semplice

Se ti preoccupano le ricette elaborate perché non hai dimestichezza in cucina, puoi stare tranquilla: si tratta di una preparazione così facile da realizzare che tutti possono farla con un risultato praticamente perfetto. A meno che tu non ami impastare a mano infatti, ti basterà seguire i passaggi con la planetaria ed il gioco è fatto: non crederai ai tuoi occhi, sarà un trionfo!

Ingredienti

500 gr di farina manitoba
120 gr di parmigiano grattugiato

un cucchiaino raso di zucchero
150 ml di acqua
120 ml di olio di semi
Un cucchiaio raso di sale
20 gr di lievito di birra
2 uova intere
Un tuorlo
per farcire:
500 gr di salumi e formaggi misti a cubetti
per guarnire:
80 gr di parmigiano grattugiato
Un tuorlo
Latte q.b.

Preparazione della colomba salata sofficissima e super farcita

Per realizzare questa particolarissima versione salata della colomba iniziate sciogliendo il lievito di birra ed il cucchiaino di zucchero in poca acqua tiepida presa dal totale. Nella ciotola della planetaria versate la farina di manitoba, il lievito sciolto, l’olio di semi, il parmigiano grattugiato, le uova intere più il tuorlo ed azionate prima a velocità bassa, iniziando ad impastare amalgamando bene in modo da evitare la formazione di grumi. Procedete poi versando la restante acqua in cui avrete sciolto il cucchiaio di sale.

Lavorate a velocità media per circa 10 minuti, fino a che l’impasto sarà perfettamente incordato. A questo punto aggiungete i salumi ed i formaggi a cubetti, incorporateli del tutto e spegnete la planetaria. Coprite il boccale e lasciate lievitare l’impasto per due ore in un luogo caldo ed asciutto fino a che avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto nel vostro stampo per colomba e fate lievitare ancora per almeno un’ora e mezza, alle stesse condizioni di temperatura di prima. Vedrete che si gonfierà ancora.

Terminata la seconda fase di lievitazione prendete il tuorlo d’uovo e sbattetelo leggermente in una ciotolina insieme ad un cucchiaio di latte ed il parmigiano grattugiato. Spennellate abbondantemente la superficie della colomba e cuocete a 180 gradi per 25/30 minuti circa. Verificate la cottura con lo stecchino di legno, se necessario prolungate o riducete i tempi. Al termine fate raffreddare completamente oppure servitela tiepida: sentirete che bontà!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Oggi ospiti a pranzo, mi butto sulla pasta saltata in padella, ma con la mia ricetta puoi anche preparare prima di pranzo

Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…

25 minuti ago
  • Dolci

Provale subito al cioccolato, a colazione vanno a ruba, una tira sempre l’altra

Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…

56 minuti ago
  • News

Come fare per evitare che il basilico diventi nero? Così non sbagli

C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…

1 ora ago
  • Dolci

Per questo plumcake senza uova impazziscono tutti, ho fatto bene a mettere nell’impasto il mix di questi frutti

Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…

2 ore ago
  • News

Non mettere questo dolcificante nella tisana, provoca ustioni anche di terzo grado

Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…

2 ore ago
  • Dolci

Invece dello yogurt cremoso ho usato quello in pezzi all’arancia, sfizioso il risultato e poi morbidezza e profumo sono incredibili!

Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…

3 ore ago