La storia d’Italia e delle sue regioni viene delimitata anche dalla tradizione culinaria, e i nocattoli sono un importante capitolo della “storia culinaria” della Sicilia, dei biscotti ai quali è difficile rinunciare.
Negli anni avvicinarmi alla cucina mi ha permesso di scoprire anche molto della tradizione della mia famiglia, la quale fonda le sue radici in due parti distinte della Sicilia, una parte proveniente dall’entro terra, quindi, dalla provincia di Enna, e un’altra parte proveniente dalla costa, ovvero Siracusa.
Questo ha fatto sì che durante gli anni la mia cucina è sempre stata contraddistinta da due tipi di trazioni culinarie, definendo anche alcuni dei miei piatti preferiti, come nel caso di questi biscottini siciliani ma che in pochi conoscono.
Questi biscottini siciliani sono davvero buonissimi, ma non tutti in realtà li conoscono a meno che non abbiano l’opportunità di assaporali comprandoli in una pasticcerie o panifici che si trovano nella cittadina dove sono nati. Infatti, i nocattoli appartengono alla tradizione culinaria di Nicosia, una piccolo borgo stupendo, che ancora oggi è meta per i turisti e non solo.
La preparazione di questi biscotti, poi, è molto più semplice di quanto si possa immaginare e la ricetta si divide in due step di preparazione:
Per l’impasto:
Per la farcia:
Bene… i nostri nocattoli sono pronti per essere gustati: fragranti, profumati e irresistibili!
Gli ziti della nonna sono uno di quei piatti che restano impressi nella memoria, perché…
L’amatriciana mi mette sempre un filo d’ansia, perché è uno di quei piatti che sembrano…
Le barchette di zucchine light sono la soluzione perfetta quando si ha voglia di qualcosa…
Il grasso cotto non è “sporco”: è chimica polimerizzata. Io ho notato che più rimandi…
Il ciambellone marmorizzato è uno di quei dolci che mettono subito di buon umore: soffice,…
La pianta ti ossigena casa” è una frase che suona bene, ma io ho notato…