Franco Berrino torna ad essere nuovamente protagonista della scena, tutto a seguito di un annuncio davvero shock: “Non bevete niente in lattina”.
Fin dagli esordi della sua carriera, Franco Berrino è stato un punto di riferimento in campo medico-scientifico e anche alimentare. Basti pensare a come i suoi interventi rappresentino da sempre un vero e proprio focus su come gestire l’alimentazione nel quotidiano per vivere bene con il proprio corpo.
Questa volta, però, l’attenzione del dottor Berrino si concentra prevalentemente sulle bibite in lattina, un allarme che ha subito lasciato senza parole i sostenitori del suo lavoro e non solo. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
In questi anni l’epidemiologo, scrittore e ricercatore, nei suoi interventi pubblici e nelle sue opere, ha ricordato come siano ben sette le categorie di cibi da evitare se vogliamo mantenere il corpo in salute. Nello specifico, stiamo parlando di zuccheri raffinati, carne ultralavorata, bevande zuccherate ma anche farine e cereali raffinati, senza dimenticare i cibi ricchi di grassi saturi e sale, alimenti raffinati e processati e persino alcuni formaggi che, secondo l’esperto, sarebbe meglio evitare per avere un’alimentazione sana ed equilibrata.
Come accennato precedentemente, poi, il dottor Berrino in questi anni si è lasciato andare a vari interventi pubblici, approfondendo alcuni aspetti delle sue ricerche scientifiche e commentando anche notizie di interesse, così come avvenuto sul tema delle lattine. L’allarme dell’esperto è stato chiaro e preciso: evitare di bere bibite dalle lattine, e la motivazione è molto più importante di quanto si possa immaginare.
A diventare virale nel corso delle ultime settimane, infatti, è stato un video diffuso dalla pagina Instagram Mindsetmilionario.it, ovvero un estratto di un’intervista rilasciata proprio da Franco Berrino. In quell’occasione l’esperto ha parlato delle lattine e del loro contenuto, invitando a non bere nulla da questi contenitori per via del rivestimento interno, realizzato con resine epossidiche contenenti Bisfenolo A (BPA).
È necessario ricordare che tale sostanza è collegata a disturbi ormonali, infertilità, obesità e persino malattie cardiache. Non a caso, il BPA è stato oggetto di interesse in diversi studi, tra cui quelli dell’EFSA e della Harvard School of Public Health, che hanno evidenziato come le tracce possano migrare negli alimenti e accumularsi nel corpo.
Infine, proprio Berrino nel suo intervento ha spiegato come sarebbe opportuno evitare il consumo di bevande in lattina, nonostante le industrie si stiano adeguando ma abbiano ancora bisogno di tempo per smaltire le scorte di questi contenitori. L’esperto ha quindi esortato a prediligere le bevande in vetro, come nel caso della birra alla spina, proprio per ridurre il rischio di introdurre nel nostro organismo sostanze potenzialmente dannose.
Anna Moroni continua a essere un vero punto di riferimento in cucina, le sue polpette…
Bicchieri salati con crema di formaggio e salmone: l'aperitivo elegante e velocissimo dall'effetto WOW garantito,…
Richiamo alimentare urgente per allarme Escherichia coli nella mozzarella, gli ispettori incaricati hanno tolto dal…
Insalata di fagioli e tonno: un'insalata pazzesca che porto pure in spiaggia! La prepara la…
Sono da sempre un’amante dei dolci e persino durante la dieta farne a meno è…
Il mix di verdure in padella sono irresistibilmente buone, una volta che le faccio le…