Preparare le ricette tradizionali è segno di amore e rispetto, perché hanno attraversato la storia: come i pagnottielli napoletani
Le ricette della cucina tradizionale non tramonteranno mai anche se oggi ci stanno insegnando a rivisitarla, alleggerirla e modificarla.
Invece, hai presente quanto è bello mangiare qualcosa di tradizionale, che si tramanda di generazione in generazione? Come i pagnottielli, i panini imbottiti napoletani, semplicemente strepitosi.
Quella che trovi qui su RicettaSprint è la ricetta originale, con una sola modifica. Non ci sono strutto o sugna, perché non tutti li digeriscono. Li abbiamo sostituiti con l’olio extravergine, sono ottimi lo stesso.
Ingredienti:
450 g di farina 00
200 g farina Manitoba
170 ml di acqua
170 ml di latte intero
Per il ripieno e la finitura
200 g di mozzarella fiordilatte
300 g di salumi misti
4 uova medie
50 g di pecorino grattugiato
pepe nero q.b.
Mescoliamo in una ciotolina l’ acqua e il latte che serve per l’impasto, a temperatura ambiente. Aggiungiamo il lievito, mescoliamo con un cucchiao e aspettiamo che sia sciolto bene.
Versiamo tutto in una ciotola più grande aggiungendo la farina 00 e poi anche la Manitoba setacciate separatamente. Amalgamiamo tutto con un cucchiaio e poi cominciamo a lavorare l’impasto bene con le mani
Aggiungiamo anche l’olio extravergine e per ultimo il sale, continuando a lavorare sempre con le mani per una decina di minuti. Il risultato perfetto da ottenere è quello di un impasto compatto ma morbido, che non si attacca alle dita.
Lo spostiamo sul piano di lavoro, lo modelliamo per un paio di minuti e formiamo una palla. La mettiamo in una ciotola pulita e leggermente infarinata, copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo lievitare per almeno 2 ore e mezza in un angolo caldo della cucina. Deve arrivare almeno al raddoppio del suo volume.
Poco prima di riprendere l’impasto dei pagnottielli napoletani pensiamo alla farcitura. Mettiamo a rassodare le uova in un tegame pieno di acqua. Calcoliamo 9 minuti da quando bolle, con le uova medie bastano per una cottura uniforme. Le scoliamo le passiamo sotto l’acqua fredda e le sbucciamo. Poi le tagliamo a fettine e le schiacciamo con i rebbi della forchetta.
Tagliamo anche a dadini i salumi che abbiamo scelto. Con mortadella e salame napoletano non sbagliamo mai, ma possiamo puntare su altro. Facciamo a dadini anche la mozzarella, dopo averla fatta sgocciolare perfettamente.
Riprendiamo il panetto, lo appoggiamo sul piano da lavoro infarinato e lo stendiamo con il mattarello a uno spessore di mezzo centimetro. Distribuiamo uniformemente il ripieno su tutta la superficie, lasciando 2 centimetri liberi intorno al bordo. Aggiungiamo anche le uova sbriciolate e il pecorino grattugiato insieme a un pizzico di pepe nero
Arrotoliamo delicatamente l’impasto fino a formare un grosso rotolo. Richiudiamo bene le estremità, lo copriamo con la pellicola alimentare e lo mettiamo a riposare in frigo per 30-40 minuti. Servirà a farlo rassodare.
Infine riprendiamo il rotolo dei pagnottielli, lo tagliamo a pezzi regolari grandi dai 5 ai 7 cm e spennelliamo la superficie con un mix di latte e tuorlo. Preriscaldiamo il forno a 200° e li facciamo cuocere nella griglia centrale dai 30 ai 35 minuti. Passato questo tempo, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di gustarceli.
Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…
Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…
Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…
Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza…
Quando parliamo della ricetta della caponata, ci riferiamo a un piatto davvero importante nella tradizione…
Ci sono sempre dubbi a riguardo, il dilemma che attanaglia tutti è cosa usare per…