Si torna a parlare nuovamente di risparmi in casa, ed ecco perché dovresti utilizzare i fondi del caffè invece di buttarli via. Io, ad esempio, ho già risparmiato più di 100 euro in un solo mese.
Quando si parla di economia domestica, infatti, dobbiamo considerare il grande spreco di materiale che ogni giorno finisce nella spazzatura, senza renderci conto delle opportunità che perdiamo.

Un esempio pratico è proprio quello dei fondi del caffè: possono rivelarsi molto più utili di quanto si pensi e permettono persino di risparmiare tanto da potersi concedere una piccola vacanza in pochi mesi.
Non buttare i fondi del caffè: puoi risparmiare anche più di 100 € al mese
Ebbene sì, come detto in precedenza, i fondi del caffè sono un vero alleato per l’economia domestica. Non solo possono essere utilizzati per fertilizzare le piante, ma anche per prenderci cura del nostro corpo.
Infatti, i fondi del caffè sono perfetti per la preparazione di scrub per il corpo, perché riattivano la circolazione e levigano la pelle eliminando le impurità. Se poi li uniamo a pochi ingredienti facilmente reperibili, otterremo una crema corpo naturale, economica e adatta a tutti i tipi di pelle.

Con meno di 3 euro potrai realizzare un prodotto che in profumeria costerebbe anche 20 euro.
Caffè e altri tre ingredienti: la crema corpo perfetta
Dopo aver messo da parte i fondi di due caffettiere, riponiamoli in un barattolo di vetro. Aggiungiamo un paio di cucchiai di sale grosso e dell’olio extravergine d’oliva (o, in alternativa, olio di cocco). Mescoliamo bene il tutto e applichiamo un’etichetta sul barattolo con la data di preparazione. Lo scrub va utilizzato entro tre giorni.
Lo scrub al caffè leviga la pelle, rimuove le impurità e la rende subito più morbida e luminosa grazie all’azione combinata del caffè, del sale e dell’olio. Dopo l’applicazione ricordati di sciacquare con cura e completare con un bagno o una doccia.

Infine, anche se puoi utilizzare lo scrub tutte le volte che desideri, non sostituirlo del tutto alle creme corpo: queste restano fondamentali per le esigenze specifiche della pelle. Lo scrub, però, amplificherà la loro azione e, al tempo stesso, ti permetterà di risparmiare notevolmente sulle spese mensili.