Sono davvero numerosi i dolci tipici della tradizione pasquale. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla cuddura cull’ova.
Quando parliamo di ricette tipiche della tradizione culinaria italiana per le festività di Pasqua, l’attenzione inevitabilmente si concentra sulle uova di Pasqua e sulla colomba, ma la selezione di dolci è molto più ampia e comprende numerose altre ricette.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dalla ricetta di cui parleremo a breve: la cuddura cull’ova, tipica della tradizione siciliana, che prevede la presenza di un biscotto e di un uovo sodo.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo di ricette tipiche delle tradizioni culinarie regionali dobbiamo tenere conto del fatto che ognuna di esse prevede delle pietanze speciali in occasione delle festività, come nel caso del Natale. Ma anche Pasqua non fa di certo eccezione. La conferma di quanto detto arriva proprio dalla preparazione delle cuddure cull’ova, che un tempo venivano regalate ai bambini proprio in occasione del giorno di Pasqua. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del dolce in questione:
Ancor prima di preparare i biscotti, ti conviene prendere le uova e farle bollire in un pentolino, finché non saranno diventate sode. Tieni conto del fatto che ci vorranno dai 7 ai 10 minuti. Quando saranno cotte, lasciale raffreddare e concentrati sulla preparazione dell’impasto per i biscotti.
Prendi una ciotola abbastanza capiente dove mettere la farina insieme allo zucchero. Aggiungi le due uova e lo strutto tagliato a tocchetti. Lavora insieme agli ingredienti finché non avrai ottenuto un impasto omogeneo e compatto, che avvolgerai nella pellicola e lascerai riposare per 30 minuti in frigorifero.
LEGGI ANCHE -> Creatina nei cibi per la massa muscolare, questi li devi mangiare ogni giorno prima della palestra
Trascorso il tempo necessario, prendi porzioni di impasto da circa 80 g e modellale a forma di cerchio. In alternativa, puoi dividere l’impasto in tre sezioni per realizzare una treccia, dove dovrai porre l’uovo, agganciandolo all’impasto e ponendo altre strisce sopra.
Accendi il forno e riscaldalo a 180 gradi. Nel frattempo, spennella la superficie dei biscotti con la miscela di tuorlo, uovo e latte. Per arricchire ulteriormente i nostri biscotti, puoi aggiungere zuccherini colorati oppure lasciarli semplicemente così. Cuoci i biscotti per circa 30 minuti e il gioco è fatto! Le cuddure cull’ova sono pronte per essere servite come dono di Pasqua!
LEGGI ANCHE -> Fare pipì di continuo durante la notte, parlane subito con il medico e allontana questo cibo è tutta colpa sua
LEGGI ANCHE -> Acqua di cottura degli asparagi, un siero davvero potente, dovresti berlo anche tu
Soffice, profumato e già goloso così com’è: il pan di Spagna alla Nutella è una…
Il tagliere è uno di quegli oggetti che in cucina si usano mille volte al…
Altro che semplice contorno: il broccolo al gratin è una ricetta completa, cremosa e saporita,…
Le polpette sono uno di quei piatti che mettono d’accordo tutti, e proprio per questo…
Con un mazzetto di asparagi e pochi ingredienti giusti puoi preparare un primo piatto cremoso…
Sette giorni non sono una vita, ma sono abbastanza per accorgersi se una tisana quotidiana…