Non+c%26%238217%3B%C3%A8+pranzo+migliore+di+quello+che+finisce+con+la+frutta+e+il+dolce%3A+io+per%C3%B2+li+metto+insieme%2C+questa+cheesecake+all%26%238217%3Barancia+%C3%A8+degna+di+una+boutique
ricettasprint
/non-ce-pranzo-migliore-di-quello-che-finisce-con-la-frutta-e-il-dolce-io-pero-li-metto-insieme-questa-cheesecake-allarancia-e-degna-di-una-boutique/amp/
Dolci

Non c’è pranzo migliore di quello che finisce con la frutta e il dolce: io però li metto insieme, questa cheesecake all’arancia è degna di una boutique

Il risultato spettacolare, il lavoro manuale relativo e se rispetti tutti i passaggi riesce sempre: ecco la più bella cheesecake all’arancia

La frutta e poi il dolce, non c’è modo migliore per concludere un pasto in famiglia o quando abbiamo amici come ospiti.

Cheesecake all’arancia ricettasprint

Ma se saltiamo un passaggio e mettiamo la frutta nel dolce? Nasce così questa versione della cheesecake all’arancia, davvero troppo buona.

Cheesecake all’arancia, facciamo di tutto per alleggerire la ricetta

Il risultati di questa torta è spettacolare e visivamente cattura subito, ma in realtà come per molte cheesecake il lavoro è facile. Tutto parte dalla base con i frollini e il burro e continua con la crema a base di formaggio cremoso spalmabile. Puoi anche usare il mascarpone, ma chiaramente le calorie andranno ad aumentare.

Ingredienti:
250 frollini
120 g burro
80 g zucchero di canna

550 g formaggio spalmabile
200 ml panna fresca
120 ml succo d’arancia
4 fogli di gelatina
Per la gelatina all’arancia
350 ml succo d’arancia
80 g zucchero semolato
3 fogli di gelatina

Preparazione passo passo Cheesecake alla frutta

Cheesecake all’arancia ricettasprint

Come sempre nelle cheesecake, partiamo dalla base. Spezzettiamo i frollini nel boccale del mixer e li tritiamo finemente insieme a metà dello zucchero di canna. Quindi facciamo fondere il burro, in un pentolino oppure direttamente nel microonde e lo aggiungiamo nella ciotola in cui abbiamo versato il mix di biscotti e zucchero.
Mescoliamo velocemente con un cucchiaio oppure una spatola in silicone. Quindi prendiamo uno stampo con cerniera da 22 cm e copriamo la base con un foglio di carta forno. Versiamo il composto a base di frollini, zucchero e burro, livellandolo con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Terminata questa operazione, lo mettiamo a rassodare in frigo per 45 minuti.

LEGGI ANCHE -> Impazzisco per i carciofi indorati e fritti, con la friggitrice ad aria ho risolto il problema: me li faccio un giorno sì e l’altro pure

Nell’attesa mettiamo ad ammollare la gelatina per la crema in una ciotola piena di acqua fredda per 10 minuti. Alla fine la strizziamo bene e la facciamo sciogliere in un pentolino con 50 ml di panna calda. Non deve arrivare al bollore, solo sciogliersi.
Versiamo il formaggio morbido in una ciotola, aggiungiamo l’altra metà dello zucchero di canna e il succo d’arancia fresco, che abbiamo filtrato con un colino. Mescoliamo bene per ottenere una crema morbida, poi aggiungiamo la gelatina sciolta nella panna. A parte con le fruste elettriche montiamo a neve il resti della panna.

Cheesecake all’arancia ricettasprint

Quando abbiamo finito la aggiungiamo al resto della crema facendo movimento dal basso verso l’alto per non smontarla.

Riprendiamo la base della nostra cheesecake che ormai si è raffreddata e compattata. Distribuiamo bene la crema su tutta la superficie, livellandola anche in questo caso con la spatola o il dorso del cucchiaio e rimettiamo in frigo.

Ultima operazione, la gelatina all’arancia. Versiamo l’altro succo d’arancia in un tegame e uniamo lo zucchero, oltre agli altri fogli di gelatina che abbiamo fatto ammollare in acqua fredda allo stesso modo. Scaldiamo velocemente e mescoliamo, fino a fare sciogliere la gelatina.
Riprendiamo la cheesecake all’arancia dal frigorifero, la ricopriamo su tutta la superficie con la gelatina e la rimettiamo in frigo. Dovrà rimanere lì dalle 4 alle 6 ore prima di servirla.

Cheesecake all’arancia ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Brownies al cioccolato tutto light dall’impasto al ripieno, questa ricetta homemade spacca per una colazione col botto

I brownies al cioccolato light ci metto anche un ingrediente segreto e li servo a…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. La dolcezza del miele poi, spacca tutto

Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. L'agrumato del lime…

6 ore ago
  • News

Ingrassare tra i 40 ed i 50 anni può essere letale: “Fa aumentare le probabilità di morte precoce”

C'è una ricerca i cui risultati sono a dir poco spaventosi, e riguardano una paurosa…

6 ore ago
  • Primo piatto

Un riso così non lo mangi tutti i giorni, io lo faccio con la zucca e ci metto anche il rosmarino

Un riso così non lo mangi tutti i giorni, io lo faccio con la zucca…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Con le zucchine ho smesso di farci la pasta, non le cuocio neppure con questa ricetta: ci esce fuori il contorno perfetto

Non mi stresso, non cucino niente e porto direttamente in tavola: con queste zucchine marinate…

7 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri allo scarpariello un piatto tipico dei vicoli di Napoli, trucchi e consigli da conoscere

Prova subito i paccheri allo scarpariello un classico piatto che si mangia nei migliori locali…

8 ore ago