Con l’impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di Pasquetta, ma io li ho già fatti e mangiati a colazione.
Pronti per una nuova ricetta? Oggi ti propongo i muffin colomba, con un ripieno di canditi e una superfice ricca di mandorle, da provare assolutamente. Ho pensato di sperimentare questa ricetta, che dire è stato un successone, la ripropongo per pasquetta e Pasqua.
La preparazione non è complessa, per velocizzare uso il lievito in polvere per dolci, quindi dopo aver preparato l’impasto trasferiamo negli stampini e direttamente in forno senza far lievitare nulla. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successone.
Se hai poco tempo, ma puoi stregare tutti a pasquetta con un dolcetto diverso dal solito punta su questi muffin. Inoltre dopo la preparazione e raffreddamento puoi conservare i muffin sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 12 muffin
Per la preparazione i muffin colomba prepariamo tutti gli ingredienti su un piano da lavoro. Togliamo dal frigo il burro almeno un’ora prima. Laviamo per bene limone e arancia, asciughiamo la buccia e ricaviamo la buccia con la grattugia, non grattugiamo troppo forte possiamo solo rimuovere la parte sottostante bianca che è amara.
Leggi anche: La facciamo una torta esotica fresca e delicata che puoi anche inzuppare nel latte? La mia ricetta sarà una bomba
In una ciotola mettiamo zucchero e uova, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottener un impasto spumoso, chiaro e gonfio. Uniamo la farina setacciata, il burro ammorbidito, lavoriamo sempre con le fruste.
Versiamo a filo il latte, aggiungiamo la buccia grattugiata dell’arancia e limone, continuiamo a lavorare per bene.
Aggiungiamo l’aroma, i canditi, il lievito in polvere per dolci solo quando otteniamo un composto liscio ed omogeneo trasferiamo l’impasto negli stampini adatti.
Distribuiamo le lamelle di mandorle, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo appena si saranno intiepiditi.
Buona Pausa o Colazione!
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…
Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…
L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…