Con l’impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di Pasquetta, ma io li ho già fatti e mangiati a colazione.
Pronti per una nuova ricetta? Oggi ti propongo i muffin colomba, con un ripieno di canditi e una superfice ricca di mandorle, da provare assolutamente. Ho pensato di sperimentare questa ricetta, che dire è stato un successone, la ripropongo per pasquetta e Pasqua.
La preparazione non è complessa, per velocizzare uso il lievito in polvere per dolci, quindi dopo aver preparato l’impasto trasferiamo negli stampini e direttamente in forno senza far lievitare nulla. Segui la ricetta e vedrai che sarà un successone.
Se hai poco tempo, ma puoi stregare tutti a pasquetta con un dolcetto diverso dal solito punta su questi muffin. Inoltre dopo la preparazione e raffreddamento puoi conservare i muffin sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Ingredienti per 12 muffin
Per la preparazione i muffin colomba prepariamo tutti gli ingredienti su un piano da lavoro. Togliamo dal frigo il burro almeno un’ora prima. Laviamo per bene limone e arancia, asciughiamo la buccia e ricaviamo la buccia con la grattugia, non grattugiamo troppo forte possiamo solo rimuovere la parte sottostante bianca che è amara.
Leggi anche: La facciamo una torta esotica fresca e delicata che puoi anche inzuppare nel latte? La mia ricetta sarà una bomba
In una ciotola mettiamo zucchero e uova, lavoriamo con le fruste elettriche così da ottener un impasto spumoso, chiaro e gonfio. Uniamo la farina setacciata, il burro ammorbidito, lavoriamo sempre con le fruste.
Versiamo a filo il latte, aggiungiamo la buccia grattugiata dell’arancia e limone, continuiamo a lavorare per bene.
Aggiungiamo l’aroma, i canditi, il lievito in polvere per dolci solo quando otteniamo un composto liscio ed omogeneo trasferiamo l’impasto negli stampini adatti.
Distribuiamo le lamelle di mandorle, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo appena si saranno intiepiditi.
Buona Pausa o Colazione!
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…