Confettura con la frutta avanzata la metto in dispensa ci farcisco quello che voglio, ma ti posso garantire che sul pane spacca.

Lo sai che con la frutta che hai in frigo puoi prepararci una confettura e non la macedonia? Oggi ti suggerisco la ricetta storica di mia nonna lei si che ha sempre una soluzione per tutto.

Confettura di frutta mista -Ricettasprint.it
Confettura di frutta mista -Ricettasprint.it

Capita di ritrovarsi con della frutta matura in frigo, piuttosto si deve smaltire la frutta prima di partire per le vacanze per evitare che possa andare a male. Con la ricetta che ti suggerisco sarà di certo un successone. Mia nonna la prepara con kiwi, percoche, albicocche, prugne e uva, ma puoi diversificare in base ai frutti che si hanno a disposizione. Vediamo insieme la ricetta sprint!

Confettura di frutta mista, un capolavoro di sapori e profumi unici

Con questa confettura mista ci puoi farcire il pane, panini, crostate, plumcake, muffin, brioche, fette biscottate, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti

  • 800 g zucchero semolato
  • 500 g di pesche gialle
  • 500 g di prugne
  • 500 g albicocche
  • 300 g uva bianca
  • 200 g di kiwi
  • succo di 2 limoni non trattati

Procedimento della confettura mista di frutta

Per la preparazione di questa confettura iniziamo a preparare tutti gli ingredienti quindi laviamo la frutta per bene sotto acqua corrente, asciughiamo per bene tagliamo a pezzi le pesche, le prugne e le albicocche dopo aver rimosso il nocciolo. Sbucciamo i kiwi, tagliamoli a pezzi.

Laviamo poi l’uva, mettiamola in un passa verdure andiamo a ricavare il succo, poi laviamo per bene i due limoni, ricaviamo il succo filtriamo e teniamo da parte. Prendiamo una casseruola, mettiamo la frutta tagliata e passata, lo zucchero, la buccia e il succo dei due limoni.

Confettura di frutta mista -Ricettasprint.it
Confettura di frutta mista -Ricettasprint.it

Lasciamo cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa, se si forma la schiuma in superficie, usiamo la schiumarola e poi spegniamo a cottura terminata. Nel frattempo andiamo a sterilizzare vasetti di vetro fai così.

Leggi anche: Basta con le solite confetture porta in tavola questa ti servono uva e mele, se la fai così la conservi per un anno intero

Leggi anche: Confettura mele e kiwi ho abbandonato le classiche conserve, adoro le combo e devo dire che hanno tutt’altro sapore

Quando la confettura sarà pronta possiamo riempire i vasetti non possiamo lasciare spazio, poi non arriviamo all’orlo, dobbiamo lasciare un po’ di spazio. Quando si saranno riempiti i vasetti possiamo chiudere i vasetti, capovolgiamoli, andiamo a creare il vuoto.

Una volta raffreddati mettiamo i barattoli, ciascuno avvolto dal canovaccio di cotone mettiamo in una pentola con acqua così non urteranno tra loro.

Confettura di frutta mista -Ricettasprint.it
Confettura di frutta mista -Ricettasprint.it

Lasciamo bollire per 20 minuti, trascorso il tempo spegniamo togliamo i barattoli lasciamoli raffreddare e applichiamo l’etichetta con la data di produzione. Possiamo tenerli per un anno in dispensa, ma una volta aperto il vasetto metterlo in frigo e consumare entro 3-4 giorni, non di più.

Buona Pausa o Colazione!