Pensare ad un dolce alternativo per finire un pranzo ma anche per una merenda con gli amici non è mai un peccato: con le crêpes suzette viaggi di fantasia
Quando penso all’armonia in un piatto, le crêpes suzette sono quello che più si avvicina al concetto.
Un dolce delicatissimo e spettacolare, sia da preparare che da mangiare, per una combinazione di sapori davvero unica.
Non esiste un dolce simile nella cucina italiana, ma esiste la possibilità di replicarlo a casa nostra. Tutto parte da una pastella leggera a base di farina, uova, zucchero e burro. La vera differenza però è nella salsa. Succo d’arancia fresco, burro e un liquore dello stesso sapore. I francesi usano il Grand Marnier, ma se ne conosci un altro buono all’arancia, fai pure
Ingredienti:
280 g farina 00
60 g zucchero semolato
Setacciamo la farina in una ciotola ampia. Aggiungiamo lo zucchero semolato e il sale, quindi mescoliamo con una frusta a mano. Uniamo le uova intere e 50 grammi di burro che abbiamo fatto fondere nel microonde.
Mescoliamo ancora, poi versiamo un terzo del latte e andiamo avanti ad amalgamare tutta la pastella sempre con la frusta a mano. Alla fine della lavorazione deve essere liscia e priva di grumi. Aggiungiamo il resto del latte e lo incorporiamo. Poi sigilliamo con la pellicola alimentare e lasciamo riposare fuori dal frigo per almeno 45 minuti.
Passato questo tempo, tiriamo fuori il padellino per le crêpes. Certamente, se abbiamo la crepiera è meglio ma va benissimo anche il classico padellino antiaderente. Ungiamo la base con una noce di burro (operazione da ripetere per ogni crêpe) e accendiamo a fiamma media.
Quindi versiamo un mestolino di pastella, lo distribuiamo bene su tutto il fondo facendo roteare il padellino. Facciamo cuocere una crêpe per volta: bastano 90 secondi da un lato e altrattanti dall’altro, non c’è bisogno che dorino. Appena sono pronte le mettiamo in un piatto, impilate una sull’altra con un pezzetto di carta forno a dividerle.
A parte, in una padella grande mettiamo lo zucchero semolato a caramellare. Quando verdiamo che si scurisce uniamo anche il burro tagliato a pezzetti e mescoliamo con un cucchiaio. Ora che il burro è sciolto insaporiamo con il succo d’arancia, spremuto e filtrato: per qudesta quantità dovrebbero bastare due arance.
Lasciamo cuocere la salsa a fiamma bassa per circa 5 minuti, deve addensarsi ma non compattarsi. A quel punto mettiamo nella padella le prime due crêpes, le pieghiamo a metà e poi ancora a metà. Per completare, versiamo anche il Grand Marnier e facciamo flambare. Se non abbiamo il cannello apposito va bene anche l’accendigas.
Appena la fiamma si spegne è il momento di servire le crêpes suzette ancora calde. Vanno benissimo così ma possiamo completarele con la scorza grattugiata finemente di un’arancia non trattata.
Adesso che il Natale si avvicina, non commettete l’errore di buttare via le bucce delle…
Il maiale lo faccio così, con arancia e miele, elegante e senza troppe complicazioni. Un…
Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito…
Sono già alle prese con la lista dei regali da fare e so già quanti…
Un oggetto più di tutti che spesso utilizzi in cucina porta ad un innalzamento importante…
Chi ha detto che non possiamo preparare una pizza last minute senza impasto e che…