Non+commettere+questo+errore+con+l%26%238217%3Baglio%3A+quando+lo+metti+in+padella+fai+subito+cos%C3%AC
ricettasprint
/non-commettere-questo-errore-con-laglio-quando-lo-metti-in-padella-fai-subito-cosi/amp/
News

Non commettere questo errore con l’aglio: quando lo metti in padella fai subito così

L’aglio in cucina è diventato un ingrediente davvero indispensabile, soprattutto quando dobbiamo realizzare i nostri soffritti. Ma qual è l’errore che non dobbiamo mai commettere?

Quando parliamo di cucina, e soprattutto di tradizione italiana, sappiamo che l’aglio ha un ruolo protagonista perché dona alle nostre pietanze un sapore unico. Non a caso, l’aglio viene usato in una vasta gamma di ricette come ingrediente basilare, sia perché possiamo fare affidamento alle sue proprietà nutrizionali e al suo immenso potere nel risaltare i sapori all’interno della pietanza.

Nonostante l’importanza dell’aglio, però, ancora oggi si commettono numerosi errori nel suo utilizzo a seconda delle ricette. Uno in particolar modo, poi, potrebbe compromettere in toto al preparazione della ricetta scelta, ti sveliamo subito di cosa si tratta nello specifico.

Quali sono i benefici dell’aglio in cucina?

Innanzitutto, l’aglio funge da insaporitore per le nostre pietanze, intensificando ogni singolo sapore della ricetta. L’aglio è anche ricco di antiossidanti e di precursori dell’allicina, svolgendo un’azione antibatterica, antivirale e antimicotica. L’allicina gioca un ruolo importante anche nella prevenzione della salute cardiovascolare, contribuendo a ridurre la rigidità dei vasi sanguigni e a migliorare la pressione.

Ecco perché dovremmo imparare a usare l’aglio nel migliore dei modi, evitando qualunque tipo di errore che potrebbe intaccare funzione e proprietà organolettiche.

Qual è l’errore che non dobbiamo mai commettere con l’aglio?

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dall’aglio usato nelle ricette e preventivamente soffritto in olio bollente, perché è proprio qui che vengono commessi la maggior parte degli errori in cucina. Quando si tratta di tempi di cottura, l’errore più comune è lasciare l’aglio in padella con l’olio troppo a lungo. Dovremmo far scaldare l’olio in padella, aggiungere l’aglio e, non appena diventa dorato, rimuoverlo immediatamente. Tenete conto che per tutto questo vi serviranno circa 1 massimo 2 minuti e il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE -> I biscotti al burro non li compro più, con questa ricetta rubata alla nonna li preparo tutte le settimane

Solo in questo modo possiamo garantire ai nostri piatti una bontà incredibile, sfruttando i benefici dell’aglio ma evitando che si bruci durante la cottura con l’olio.

LEGGI ANCHE -> Cucinare le uova nella friggitrice ad aria: questo trucco è infallibile

LEGGI ANCHE -> Il pranzo della domenica lo preparo con il pollo infuocato, una ricetta che ti manderà direttamente in orbita

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

3 minuti ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

33 minuti ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

1 ora ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

2 ore ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

2 ore ago
  • Primo piatto

Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…

3 ore ago