Cioccolate, latte e pere: tre ingredienti fondamentali per un dolce di sicuro successo: lo prepari in pochissimo tempo
Questo è un dolce che mette insieme più ricette, più consistenze e più bontà. Da una parte c’è la classica torta al latte caldo. Dall’altra l’abbinamento tra la dolcezza delle pere e il retrogusto amarognolo del cacao amaro.
Il risultato è il dolce perfetto per la colazione e la merenda degli italiani, tutto da provare.
Cacao e pere, un matrimonio perfetto. Ma in questo dolce di servono frutti che durante la cottura in forno non si spappolano e restano sodi. Quindi pere abate, ma anche Williams o Kaiser. Lasciamo perdere invece la coscia e la cotogna che vanno bene in altri tipi di preparazioni. In caso di dubbio. Chiediamo sempre consiglio al fruttivendolo.
Ingredienti:
160 g di farina 00
Apriamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero semolato e il pizzico di sale. Usando le fruste elettriche montiamo tutto insieme fino a ottenere un composto denso e spumoso. Setacciamo nella stessa ciotola anche la farina insieme al lievito e al cacao, mescolando tutto insieme.
Versiamo in un pentolino il latte, uniamo il burro a pezzetti e la fialetta di aroma vaniglia. Mettiamo sul fuoco a fiamma bassa, deve scaldarsi senza però bollire. Quindi appena vediamo le prime bollicine spegniamo.
Versiamo il contenuto del pentolino all’interno della ciotola e mescoliamo ancora con le fruste elettriche. La base della nostra torta al latte caldo con pere e cacao è pronta.
Prendiamo uno stampo rotondo per torte da 22 cm di diametro, lo foderiamo con carta forno e versiamo il composto. Infine laviamo e sbucciamo le pere, le apriamo in due ed eliminiamo il torsolo. Possiamo tagliarle a fettine sottili, oppure a cubetti, è solo una questione di gusti. Nel primo caso le appoggiamo sulla superficie del dolce, nel secondo le mescoliamo all’impasto.
Preriscaldiamo il forno a 180° e mettiamo a cuocere la torta per 40 minuti, facendo la classica prova dello stecchino per verificare la cottura. La torta è pronta, aspettiamo che sia anche fredda e la sformiamo per servirla.
Allarme alimentare: Knorr richiama un lotto di un suo articolo molto apprezzato da anni per…
Le frittelle salate più buone di sempre le prepari in pochissimi e semplicissimi step, saranno…
Il ciambellone al latte light è perfetta a colazione, ma puoi mangiarne anche una fetta…
Durante questo periodo dell’anno, le tisane diventano davvero le nostre migliori amiche, ma questa brucia…
Le crocchette mie sono speciali, le faccio anche alla Vigilia di Natale e spacco. Il…
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…