Non+%C3%A8+la+solita+crostata+con+la+frutta+fresca%2C+ma+un+pieno+di+energia+e+sapori%3A+pasta+frolla+senza+burro%2C+il+resto+lo+scopri+al+primo+morso
ricettasprint
/non-e-la-solita-crostata-con-la-frutta-fresca-ma-un-pieno-di-energia-e-sapori-pasta-frolla-senza-burro-il-resto-lo-scopri-al-primo-morso/amp/
Dolci

Non è la solita crostata con la frutta fresca, ma un pieno di energia e sapori: pasta frolla senza burro, il resto lo scopri al primo morso

Diversa da tutte le altre, a cominciare fin dalla base di pasta frolla che è leggermente liquorosa: questa crostata merita un assaggio

All’apparenza sembra una crostata classica anche se mancano le losanghe per decorazione.

Crostata con la frutta fresca ricettasprint

Poi però la assaggi e ti si apre un altro mondo, diverso da quello che immaginavi, molto più buono. Una pasta frolla senza burro, un ripieno speciale e tanta freschezza anche in estate.

Crostata con la frutta fresca e ingredienti speciali, puoi farla tutto l’anno

Questa versione della crostata estiva è preparata con le albicocche, ma potrebbero essere pesche, fichi, mele o molto altro. Il bello è proprio qui: basta cambiare gli ingredienti ed è buona tutto l’anno.

Ingredienti:
350 g di farina bianca
110 g di zucchero di canna
1 uovo grande

1 bustina di lievito per dolci
60 ml di latte
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 ml di miele millefiori
1 limone
60 ml di grappa
50 g di pinoli
450 g di albicocche
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo crostata

Crostata con la frutta fresca ricettasprint

Setacciamo in una ciotola la farina insieme al il lievito. Aggiungiamo lo zucchero di canna, la scorza grattugiata di un limone non trattato e i pinoli tritati al coltello, ma non tostati.
Mescoliamo con un cucchiaio e facciamo un buco al centro. Qui versiamo l’uovo con l’olio extravergine e la grappa dopo averli sbattuti insieme con una forchetta. Riportiamo la farina verso il centro e quando comincia ad amalgamarsi lavoriamo il panetto con le mani. Il risultato finale deve essere quello di un composto liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo facciamo riposare 40 minuti a temperatura ambiente.

Crostata con la frutta fresca ricettasprint

Nell’attesa prepariamo anche le albicocche. Le laviamo benissimo sotto acqua corrente. Le asciughiamo e le tagliamo a metà eliminando il nocciolo. Dopo averle messe in una ciotola le condiamo con il miele e il succo del limone, mescolando bene.
Mettiamo una padella sul fuoco e quando ha preso calore versiamo le albicocche con il loro condimento. Dovranno cuocere a fiamma bassa per un massimo di 5 minuti, abbiamo bisogno che restino integre. Spegniamo e teniamo da parte.
Riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in due parti: una deve essere leggermente più grande dell’altra perché sarà la base della nostra crostata. Stendiamo la parte più grande con il mattarello fino ad una larghezza di circa 30 cm di diametro. La appoggiamo in uno stampo per crostata da 26 cm, già rivestito con carta forno, facendola salire anche sui bordi. Riempiamo con le albicocche cotte e poi richiudiamo con l’altro pezzo di pasta anche quello tirato con il mattarello.

LEGGI ANCHE -> Pomodoro durante l’estate, va conservato così, fanno tutti lo stesso errore

LEGGI ANCHE -> Ho montato 2 ingredienti, aggiunto il cocco e boom: questa torta fluffy è un’esplosione di morbidezza tropicale unica

Facciamo rientrare bene i bordi in modo da sigillare la crostata e preriscaldiamo il forno a 180° per 5 minuti. Prima di infornare il dolce, con un coltello facciamo 3-4 buchetti sulla superficie, in modo da farlo sfiatare.
Cuociamo la crostata di albicocche sempre a 180° per 35 minuti, controllando che sia leggermente dorata, ma non bruciata. La sforniamo, aspettiamo che sia completamente fredda e la spolveriamo con lo zucchero a velo. Se avanza, va benissimo fino a 3 giorni sotto una campana di vetro.

Crostata con la frutta fresca ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Risotto alla zucca cremosissimo senza un goccio di panna, con un solo ingrediente in più

Ho fatto un risotto alla zucca cremosissimo, anche i miei bambini sono impazziti e ci…

28 minuti ago
  • Dolci

Quando cerco una pausa golosa, le crostatine di mele mi fanno compagnia

L'impasto di queste crostatine si prepara davvero in 10 minuti ma il sapore te lo…

1 ora ago
  • Dolci

Nel forno prova a mettere una pentola con acqua calda prima di cucinare | Lo fanno anche i fornai | Ecco a cosa serve

A volte i segreti più efficaci in cucina non si trovano nei manuali, ma nei…

2 ore ago
  • Dolci

Non solo castagne, aggiungo cioccolato, latte e zucchero, se prepari questa torta morbida poi voli

Una fetta di dolce facile e veloce da preparare è tutto quello che ci serve…

4 ore ago
  • News

Abbiamo dimenticato le merende salutari di una volta, altro che snack confezionati, riscopri il gusto vero delle merende della nonna

Dalle fette di pane e olio ai pomeriggi con frutta e marmellata, scopri perché le…

7 ore ago
  • News

Antonella Clerici senza freni su Amadeus | Ecco cosa pensa davvero di lui: “Non aveva più niente…”

C’è un sussurro che attraversa i corridoi della tv italiana: due nomi familiari, Antonella Clerici…

8 ore ago