Un grande classico della pasticceria italiana, anche quella casalinga, rivisto e corretto per alleggerirlo: questo salame di cioccolato spacca davvero
Niente scherzi e niente trucchi. Ti disco subito cosa non troverai in questa versione del salame di cioccolato, uno dei tanti grandi dolci italiani fatti in casa.
Non ci sono uova, ma nemmeno burro e zucchero. Ecco perché lo vogliono tutti: è una merenda top, ma anche un bel modo per concludere la cena. Solo 180 calorie a porzione, è la svolta.
Se non voglio uova nel salame di cioccolato devo anche usare frollini che non le contengono, quindi occhio a cosa compriamo. E poi cioccolato fondente di primissima qualità, perché quello fa veramente la differenza.
Ingredienti:
220 g di frollini secchi
Versiamo i frollini secchi in un sacchetto di plastica, quelli classici per la conservazione dei cibi in frigo o in freezer. Impugnando il mattarello li battiamo per ridurli in briciole, ma non il polvere. Ecco perché usiamo il mattarello e non il mixer, ci serve un risultato grezzo.
leggi anche:Muffin alle carote per tutti, non solo per chi è a dieta e ha intolleranze, una colazione super inclusiva
Lo uniamo in una ciotola ai frollini sbattuti e aggiungiamo il fruttosio. Diamo una prima mescolata con un cucchiaio di legno oppure una spatola in silicone. Quindi aggiungiamo lo yogurt magro 0% che abbiamo tirato fuori in precedenza.
Un’altra mescolata con il cucchiaio e poi lavoriamo la base del nostro salame di cioccolato dietetico direttamente con le mani dopo aver indossato i guanti in lattice. In genere serve poco latte per rendere un po’ più morbido l’impasto. Anche in questo caso a temperatura ambiente, ne metti dentro un cucchiaio e vedi se basta.
Quando il salame di cioccolato leggero ha raggiunto la giusta consistenza ci fermiamo. Gli diamo la classica forma cilindrica uguale al salame felino e lo avvolgiamo nella pellicola alimentare per bloccarlo. Poi lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno due ore.
Passato questo tempo lo tiriamo fuori dalla pellicola alimentare ed è già pronto per essere consumato, tagliato a fettine. E quello che avanza, sempre avvolto nella pellicola, resiste fino a tre giorni in frigo.
Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…
Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…
Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…
Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un…
La ricetta immancabile di Ferragosto per me è questo pasticcio di maccheroni gratinato: ripieno ovviamente,…
Ti faccio fare le crocchette con questi 2 ingredienti, patate e salsicce, credimi sono a…