Bavarese ai frutti di bosco: non è solo un dolce ma una goduria che si gusta fredda, preparala così e sarà pronta in pochi gesti, ovviamente effetto wow garantito
Cos’è la bavarese ai frutti di bosco? Beh, quel dessert fresco e cremoso che conquista al primo assaggio, perfetto se sei in cerca di un dessert fresco, leggero e goloso da gustare freddo. È più semplice di quanto pensi da preparare e per di più, non serve cuocere nulla ma credimi, il risultato è un dolce che fa un figurone in qualsiasi occasione, con quel mix di frutti rossi così gustoso che è davvero difficile riuscire a resisterle.
Questa ricetta unisce infatti, solo ingredienti davvero semplicissimi, della panna montata, ai lamponi, more e mirtilli, arricchiti da una base cremosa fatta con tuorli, zucchero e succo di limone. La gelatina ovviamente ci vuole e ti servirà per compattare il tutto, rendendo la bavarese soffice e perfetta quando la porterai i tavola.
Insomma, non è solo un classico dolce ma una ricetta favolosa che vale davvero la pena provare perché è un dolce che combina semplicità e un gusto così perfetto, che sarai capace di conquistare chiunque senza però stressarti in cucina. Prepararla infatti è davvero una passeggiata, basta solo organizzarsi un po’ con i tempi di raffreddamento e montatura, il resto si fa in un lampo. Allaccia quindi il grembiule e senza perdere altro tempo in chiacchiere seguimi, vedrai che successo il risultato. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Per 10 porzioni
300 g di lamponi
150 g di more
150 g di mirtilli
150 g di latte
5 tuorli
80 g di zucchero
35 ml di succo di limone
Per decorare
300 g di frutti di bosco misti più una manciata
60 g di zucchero a velo
1 limone di cui il succo
Inizia subito, mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. Frulla poi i lamponi, le more e i mirtilli insieme con il succo di limone, poi filtra il composto con un colino per eliminare i semi. In una ciotola intanto, sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Leggi anche: Bavarese con le pesche tabacchiere: sembra proprio quella della pasticceria, una porzione tante volte non basta
Scalda poi il latte senza farlo bollire e versalo lentamente sui tuorli, mescolando continuamente, dopodiché, rimetti tutto sul fuoco basso e cuoci, mescolando, finché la crema si addensa leggermente ma senza farla bollire. Togli poi dal fuoco, strizza la gelatina e aggiungila alla crema calda, mescolando fino a scioglierla completamente, dopodiché, lasciala raffreddare completamente.
Monta intanto la panna fresca a neve fermissima e quando sarà fredda, incorpora delicatamente la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto. Unisci poi il passato di frutti di bosco filtrato e mescola bene per avere un composto omogeneo. Versa quindi la bavarese in uno stampo o in singoli recipienti e metti in frigorifero per almeno 4-5 ore o meglio tutta la notte. Non ti resta poi ché servirla in tavola con decorazioni a scelta, tipo panna montata, frutti d bosco o quello che preferisci e goderti il successo, stai sicura che chiunque ti chiederà la ricetta. Buon appetito!
Una ricetta speciale per un secondo piatto da mangiare e rimangiare più volte: non è…
Scopri i segreti per purificare l’aria di casa, si tratta di semplici gesti quotidiani e…
Giorni davvero speciali per Carlo Cracco, lo chef stellato italiano ha raggiunto dei traguardi molto…
La domenica sera la cena in casa mia prevede piatti leggeri visto il pranzo ricco,…
È vero che le castagne fanno ingrassare? E qual è la quantità giusta da rispettare…
Pasta con zucchine e cipolle, una ricetta facile, veloce e genuina per un primo piatto…