Pan di spagna al limone, in estate lo faccio solo così: non è un dolce, è una nuvola al limone che sa di Costiera, te lo dico ti innamori al primo assaggio!
Altro che semplice dolce, il Pan di spagna al limone in estate diventa il mio cavallo di battaglia, morbido come una nuvola e profumato come la bellissima costiera amalfitana. È fresco, leggero, con quel sapore delicato di limone, che ti fa venir voglia di tagliarti una fetta e poi un’altra e un’altra ancora, ormai quando fa caldo lo faccio solo così, ed è sempre un successone.
Ti dico la verità, il Pan di spagna al limone è così buono che lo mangerei anche senza farcitura. Già da solo infatti con quella consistenza soffice e quell’aroma limonoso lo adoro. Però di tanto in tanto, mi piace farcirlo con una crema leggera, tipo yogurt e limone o una chantilly agrumata, e diventa proprio il dolce da sogno che tutti desiderano, quello ideale anche per le feste di compleanno per intenderci.
Insomma fidati di me che questa ricetta del Pan di spagna al limone, vale assolutamente la pena provarla. C’è da dire soprattutto, che si prepara in modo facilissimo e quando cuoce in forno, non ti dico il profumo che si diffonde non solo in cucina ma in tutta la casa. Dunque, se l’intenzione è preparare oggi il pan di spagna per una ricorrenza e quindi ti serve come base per torte spettacolari o semplicemente ti vuoi concedere un felice risveglio, preparalo al limone e non torni più indietro te lo dico io. Basta chiacchiere quindi e allacciamo il grembiule, vedrai che successo sarà. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
Stampo da 24 cm
6 uova da separare
300 g di zucchero
60 ml di succo di limone
300 g di farina 00
La prima cosa da fare, è dividere i tuorli dagli albumi. Monta quindi i tuorli con lo zucchero finché diventano chiari e spumosi e aggiungi poi il succo di limone e la vanillina, mescolando ancora.
Leggi anche: Il pan di Spagna non lievita? Tranquilla, possiamo ancora salvarlo
Setaccia la farina col lievito e uniscili all’impasto poco per volta. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporali delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto.
Versa tutto nello stampo imburrato e infarinato e cuocilo in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 30-35 minuti. Prima di sfornarlo ovviamente fai sempre la prova stecchino e lascia raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo. Ed ecco qua pronto, il tuo Pan di spagna al limone, vedrai perché è per me, una vera nuvola agrumata a cui non si può resistere. Buon appetito!
Lo sai che puoi rendere speciale la caprese aggiungendo qualche ingrediente? Non ci credi? Prova…
Tarme non vi temo più, adesso ho capito come tenervi lontane dall'armadio, tutto quello che…
Ci puoi fare l'antipasto della domenica e se ti avanzano le mangi fredde a cena,…
Ormai le zucchine le faccio solo con questa pastella speciale, mica quella con la birra…
Vista l’ora di cena di questa sera, non avevo proprio voglia di chiamare il take…
La maionese non può mancare mai sulla mia tavola durante le cene con amici, ma…