C’è un modo molto pratico per valorizzare un ingrediente tradizionale e popolare come le cipolle: così piaceranno anche a chi non le digerisce
Molto più di un antipasto, questo è un modo per valorizzare al massimo ingredienti semplici e che non sempre combiniamo tra di loro. Prova a pensarci: la cipolla e il tonno insieme di solito le usi quando prepari un’insalata verde, oppure con i fagioli.
Ma se ti dicessi che possono diventare una deliziosa crema? Ogni volta che la preparo mi serve un filone di pane intero, va letteralmente a ruba.
Il principio è quello del vitello tonnato, solo che qui di carne non c’è traccia e per questo è una ricetta adatta anche ai vegetariani. Puoi scegliere cipolle rosse, dorate o bianche, quello che trovi al mercato. Il risultato sarà comunque ottimo.
Ingredienti:
4 cipolle rosse medie
180 g di tonno sott’olio in vetro
Partiamo sbucciando e lavando bene le cipolle. Le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a fettine con il coltello oppure la mandolina. Non devono essere perfettamente uguali, ma in ogni caso aiuta.
Le mettiamo in una tegame e ricopriamo completamente con acqua fredda. Insaporiamo con l’aceto di vino bianco (oppure aceto di mele), 2 pizzichi di sale fino e accendiamo a fiamma moderata. Lasciamo cuocere le cipolle per 20 minuti, mescolando ogni tanto. Poi spegniamo, le versiamo in uno scolapasta e aspettiamo che diventino fredde.
Poco prima di riprendere le cipolle, tiriamo fuori il tonno dalla confezione. In questo caso io uso quello a falde in vetro perché ha un sapore più intenso e carni più compatte. Lo facciamo sgocciolare bene, lo spezzettiamo con le mani e lo infiliamo nel boccale del mixer.
Uniamo i filetti di acciughe, anche questi sgocciolati, i capperi dissalati sotto un getto di acqua fresca, foglie di prezzemolo e di aneto tritati. Le erbe aromatiche servono sempre in queste ricette, ma se preferisci il timo, la menta, la maggiorana o altro vanno bene lo stesso.
leggi anche: Richiamo alimentare dal Ministero della Salute, se lo hai comprato fai grande attenzione
Per ultima mettiamo dentro anche la maionese. Facciamo partire il mixer e frulliamo tutto insieme. Basterà meno di un minuto per ottenere una crema compatta ma morbida. Assaggiamo per capire quando sale manca, insaporiamo con qualche macinata di pepe ed è pronto.
Mettiamo le cipolle in una ciotola e le ricopriamo totalmente con questa crema. Poi sigilliamo la ciotola con della pellicola alimentare e la piazziamo in frigo, a rassodare e raffreddare. Diciamo che dopo un paio d’ore le nostre cipolle rosse con con crema tonnata sono pronte da portare a tavola. E quelle che avanzato si mantengono in frigo per un massimo di 2 giorni, sempre coperte con pellicola alimentare.
Si torna a parlare di un argomento molto spinoso, ovvero la dieta… cosa succede se…
Una ricetta speciale per un secondo piatto da mangiare e rimangiare più volte: non è…
Scopri i segreti per purificare l’aria di casa, si tratta di semplici gesti quotidiani e…
Giorni davvero speciali per Carlo Cracco, lo chef stellato italiano ha raggiunto dei traguardi molto…
La domenica sera la cena in casa mia prevede piatti leggeri visto il pranzo ricco,…
È vero che le castagne fanno ingrassare? E qual è la quantità giusta da rispettare…