Perché preparare la macedonia, quando si può preparare un’insalata? Non confondere sono due preparazioni diverse, scoprila subito!

Oggi ti voglio proporre un piatto diverso dal solito, non si tratta della macedonia, ma bensì dell’insalata di frutta, che è una preparazione diversa.

Insalata di frutta RicettaSprint
Insalata di frutta RicettaSprint

Si tratta di una ricetta sfiziosa ed originale che non ti porterà via molto tempo, tutto quello che devi fare è mescolare frutta e verdura e dai vita ad un’insalata ricca, fresca e gustosa. Una ricetta leggera, perfetta per combattere il caldo torrido.

Insalata di frutta, nulla di più sano, fresco e leggero

Dopo aver lavato frutta e verdura, si taglia a pezzi e si mettere in una ciotola grande e si condisce con un’emulsione di olio, limone e sale, però mi piace dar un tocco in più. Prima di portare a tavola questa insalata aggiungo della glassa di aceto balsamico. Che dire un piatto da provare! Per un risultato impeccabile scegliere solo ingredienti freschi e di qualità.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 0 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di fragole
  • 2 pesche
  • 4 albicocche
  • 200 g di frutti rossi
  • 2 fichi
  • un mazzetto di rucola
  • foglie di lattughino q.b.
  • 2 foglie di scarole lisce
  • glassa di aceto balsamico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • un pizzico di sale

Procedimento dell’insalata di frutta

Per la preparazione di questa insalata di frutta laviamo la frutta, se non sai come fare clicca qui e lo scoprirai.

Insalata di frutta RicettaSprint
Insalata di frutta RicettaSprint

Prendiamo poi una ciotola ampia, poi andiamo a tagliare la pesca in verticale fino al nocciolo, ruota le due metà in senso opposto così andremo a rimuovere il nocciolo, tagliamola a fette e mettiamo in ciotola. Procediamo così con le albicocche. Tagliamo il picciolo dalla fragola, tagliamo a metà e poi a fette e mettiamo in ciotola.

Leggi anche: Questa si che è una ricetta che sta spopolando sul web, con questo impasto la pizza non la cuoci nel forno e neanche in padella

Leggi anche: Tanti ingredienti, ma pochissime calorie, questa crostata alla marmellata la mangi a colazione senza mettere un grammo

Mettiamo anche i frutti rossi, i fichi li sbucciamo e li tagliamo a fette. Poi andiamo a lavare la rucola, il lattughino, le scarole, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo le verdure e uniamo alla frutta.

Nel frattempo prepariamo l’emulsione, andiamo a mettere in barattolo l’olio extra vergine di oliva, il succo del limone filtrato e un pizzico di sale. Chiudiamo con il tappo il barattolo e agitiamo fino a ottenere un’emulsione omogenea.

Leggi anche: Tutto il sapore dei pomodori freschi racchiusi in un barattolo, una conserva così dura più di un anno in dispensa, la ricetta della nonna è una garanzia

Possiamo versare sull’insalata e mescoliamo delicatamente e infine aggiungiamo la glassa di aceto balsamico. Serviamo e gustiamo, se vuoi puoi conservare in frigo coprendo con la pellicola per alimenti e poi prima di servire dai una mescolata. Che dire un’insalata da provare subito!

Buon Appetito!

Insalata di frutta RicettaSprint
Insalata di frutta RicettaSprint